L’Unità di oncologia sperimentale dell’Università di Parma ha ricevuto due importanti donazioni da parte di Augusto per la Vita e dell’associazione Marta Nurizzo, destinate al gruppo di ricerca coordinato dal professor Pier Giorgio Petronini e finalizzate al sostegno della ricerca oncologica in ambito polmonare.
L’Associazione Augusto per la Vita, fondata da Rosanna Fantuzzi compagna di Augusto Daolio cantante storico dei Nomadi, ha tra i suoi obiettivi principali quello di raccogliere fondi per incentivare e promuovere la ricerca sul cancro, con particolare riferimento ai tumori polmonari. L’Associazione ha assegnato, in circa venti anni di attività, più di 800mila euro alla ricerca e il contributo assegnato quest’anno all’Università di Parma è la continuazione di un percorso iniziato nel 2010 con il finanziamento di tre assegni di ricerca. L’Associazione ha formalizzato la donazione di 10.000 euro a Novellara il giorno 21 febbraio 2014 durante il Concerto dei Nomadi in occasione del XXIV Tributo ad Augusto. Il contributo è destinato al progetto di ricerca che ha come obiettivi la caratterizzazione molecolare e la messa a punto di nuovi approcci terapeutici nel trattamento del mesotelioma pleurico, un tumore maligno della pleura.
L’Associazione milanese Marta Nurizzo è nata l’11 luglio 1996 per ricordare Marta e la sua coraggiosa lotta contro un carcinoma bronchiolo-alveolare che l’ha sottratta alla sua famiglia e ai suoi amici all’età di 21 anni. L’Associazione promuove la ricerca collaborando allo sviluppo di progetti e assegnando borse di studio. Dopo la borsa di studio dell’anno 2008/2009 e l’incubatore per colture cellulari a tensione variabile di ossigeno del 2010, l’organizzazione è tornata a Parma per donare uno Scanner per Imaging estremamente utile per poter proseguire la sperimentazione preclinica finalizzata alla ottimizzazione di strategie terapeutiche innovative in ambito oncologico.
Il gruppo di ricerca coordinato dal professor Petronini opera nell’ambito dell’Oncologia Molecolare Traslazionale e a questo proposito è importante sottolineare la collaborazione che è in atto da anni con Marcello Tiseo, coordinatore del Percorso Diagnostico, Terapeutico Assistenziale di Oncologia Toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma che coordina la parte clinica dei progetti comuni.