Il Comune ha pubblicato un avviso per selezionare un soggetto cui assegnare fornitura, posa e gestione di 5 Ecocompattatori per due anni. Si tratta di bidoni interrati adibiti al conferimento di plastica e alluminio che si vanno ad aggiungere ai sacchi gialli utilizzati per la raccolta settimanale porta a porta.
Stanno quindi per arrivare in città punti di raccolta fissi, da usare quando si vuole, che dovrebbero venire in aiuto ai cittadini che, durante la settimana, non sempre riescono a rispettare i giorni di conferimento stabiliti.
Gli Ecocompattatori saranno dotati di funzione di hot spot wi-fi per il conferimento di bottiglie in plastica e lattine di alluminio sul territorio comunale, da posizionare, collegare e attivare in posizioni strategiche della città: piazzale della Pace, piazzale Bernieri fra via Mazzini e strada dell’Università, via Kennedy, barriera Farini e ingresso del Campus, accanto allo Space Cinema.
La proposta di partecipazione alla selezione pubblica dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 12 maggio.
Come anticipato tempo fa dal Comune, al conferimento dei rifiuti differenziati, i cittadini riceveranno uno scontrino che sarà spendibile come “buono” in negozi della città.