Un 25 aprile per i bambini. In occasione della festa della Liberazione, dal 23 al 25 aprile alle 15.30, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove un programma di 3 spettacoli, ad ingresso gratuito, pensati per i più piccoli. Tutti gli spettacoli avranno luogo in piazza della Steccata.
L’evento verrà inaugurato sabato 23 aprile, alle 15.30, con Una storia d’Imelda, spettacolo di burattini della Compagnia FèMA Teatro.
Lo spettacolo propone alcune questioni legate al fascismo in Italia, alla lotta di Resistenza e alla Liberazione, considerando quei tempi e quelle questioni mai passati né risolti. Il tutto raccontato attraverso il linguaggio popolare e divertente dei burattini.
Domenica 24 aprile, sempre alle 15.30, sarà poi la volta de L’inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancho Panza, portato in scena dalla Compagnia Cà Luogo d’Arte.
Uno spettacolo che incita alla riflessione sul proprio stile di vita, il proprio pensiero sul mondo, il proprio sguardo sulle modalità dell’esistere, ispirandosi ad un classico della letteratura come il Don Chisciotte di Cervantes.
L’ultimo appuntamento per i più piccoli prevede, lunedì 25 aprile, sempre alle 15.30, La Fonte Portentosa, della Compagnia I Burattini dei Ferrari, in collaborazione con Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.
Spettacoli che si costruiscono sulla fantasia, volti a coinvolgere i più piccoli, ma dietro cui si cela una profonda riflessione storica e sociale.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi.