Manutenzione stradale, il Comune di Parma spende oltre 370mila euro

Manutenzione stradale, il Comune di Parma spende oltre 370mila euro

1031
0
CONDIVIDI

manutenzioneIl Comune ha stanziato 370 mila e 500 euro, nel bilancio 2016, per dare seguito agli interventi di manutenzione stradale previsti sulla base dei rilievi effettuati dagli uffici comunali competenti ed in base alle segnalazioni pervenute dai cittadini. Linee di mezzeria, strisce pedonali, cartelli di indicazione saranno l’oggetto principale delle operazioni.

Lo sforzo del Comune è in linea con il trend operativo degli negli ultimi anni, pur a fronte di limitazioni di spesa imposte dal rispetto dei vincoli del patto di stabilità. L’amminisrtazione vuole avere un occhio di riguardo in merito agli interventi per la manutenzione delle strade.

Verranno coinvolte strade asfaltate di recente, alcune strade extra urbane, la conformazione della segnaletica orizzontale e verticale in attuazione delle ultime ordinanze adottate in tema di viabilità, quelle alle fermate dei bus ma anche la colorazione dei cordoli delle rotatorie, oltre ai segnali fotovoltaici. Per ottenere risultati ottimali, infatti, è stato previsto l’utilizzo di vernici di maggior pregio per l’esecuzione dei passaggi pedonali che avranno così maggior durata, ma anche maggiore visibilità nelle ore notturne. Allo stesso modo è previsto l’utilizzo di vernici con un’ottima resa per la realizzazione della segnaletica nelle strade periferiche e con scarsa illuminazione, con conseguente aumento della visibilità notturna. Inoltre verrà ritracciata la segnaletica delle piste ciclabili di maggiore percorrenza, ormai sbiadita, ed è prevista l’estensione dell’utilizzo di segnaletica verticale luminosa nei punti più critici della viabilità, per esempio in corrispondenza di attraversamenti pedonali, ciclabili, immissioni in rotatoria, e in prossimità di ostacoli.

Continua, poi, la messa in sicurezza di attraversamenti ciclabili o ciclopedonali più pericolosi con segnaletica verticale, in alcuni casi con l’utilizzo di segnali luminosi e la realizzazione della segnaletica stradale inerente il piano sosta delle ZTL e ZPRU. I lavori sono previsti anche per le righe blu, per cui sarà avviato un piano triennale di ritracciamento complessivo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: