Rainieri contro la Prefettura di Parma: “No alle agevolazioni sui bus per...

Rainieri contro la Prefettura di Parma: “No alle agevolazioni sui bus per i rifugiati”

987
0
CONDIVIDI

rainieriFabio Rainieri, vicepresidente del consiglio regionale dell’Emilia Romagna sotto il simbolo di Lega Nord, ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere chiarimenti su una disposizione attuata dalla Prefettura di Parma. In base a questa disposizione si chiederebbe ai Comuni di attuare riduzioni specifiche relativamente al trasporto pubblico locale, per rifugiati e richiedenti asilo, con oneri a carico dei bilanci delle stesse amministrazioni comunali. Questo sarebbe emerso nella riunione del comitato di distretto Fidenza mercoledì 13 aprile.

Il consigliere, noto per i suoi trascorsi poco civili con l’ex ministro Cécile Kyenge, chiede alla Giunta regionale “in base a quale norma una Prefettura può imporre ai Comuni di utilizzare risorse per questo tipo di agevolazioni?”.

Nei Comitati dei distretti sanitari territoriali, si legge nell’atto ispettivo, “è in discussione l’attuazione delle delibere di Giunta 1982/2015 e 187/2016 in materia di tariffe agevolate per il trasporto pubblico locale”. I Comuni, si specifica nel testo, “definiscono, in ambito distrettuale, criteri e priorità, e anche eventuali estensioni, per l’utilizzo delle risorse regionali”.

“È decisamente riprovevole – sottolinea il consigliere – che richiedenti asilo, per la gran parte dei casi privi del diritto allo status di rifugiati, abbiano condizioni di favore rispetto a famiglie numerose, disabili e anziani”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: