Sensibilizzare i cittadini all’educazione sanitaria. Le tre Case della salute di Parma – Montanara, Pintor-Molinetto e Parma centro – organizzano una serie di incontri per far conoscere i servizi da loro offerti. Gli appuntamenti sono in tutto sei, e prenderanno avvio il prossimo 14 aprile, alle 21, presso la Casa della Salute Montanara.
Quello delle “Dipendenze e delle sostanze d’abuso” sarà il tema affrontato nel primo incontro, dove saranno presenti – tra i tanti medici – Lucia Giustina, psicologa Ausl Parma e Roberto Gallani, medico di Medicina Generale.
Presso la Casa della Salute Montanara, oltre all’incontro d’apertura dell’iniziativa, si avrà un appuntamento l’8 giugno, alle 21, dove Mauro Mozzani, psichiatra Ausl Parma, Anna Rita Maurizio, cardiologa Ausl Parma e Maurizio Vescovi, Anita Sullam, Caterina Conforti, medici di Medicina Generale discuteranno su “Ansia e depressione in Medicina Generale”.
Alla Casa della Salute Pintor-Molinetto, invece, si parlerà di “Prevenzione cardiovascolare” – con Mario De Blasi, cardiologo Ausl Parma e Stefano Cagnolati, medico di Medicina Generale – il 21 aprile alle 17; e di “Diabete: prevenzione delle complicanze”, il 26 maggio alle 17. Interverranno Maria Cristina Cimicchi, diabetologa Ausl Parma e Giorgio Fiorini, medico di Medicina Generale
La Casa della Salute Parma centro, ospiterà il 9 maggio alle 18.30, un incontro dal titolo “Il Fascicolo Sanitario Elettronico: quali vantaggi”, con la partecipazione di Gianfranco Bertè, referente FSE Ausl Parma e Cristina Marastoni, medico di Medicina Generale. Il 13 giugno si chiuderà il ciclo con l’appuntamento “Attività fisica e prevenzione cardiovascolare”, in cui interverranno Lorenzo Brambilla, direttore sanitario Don Gnocchi, Alberto Anedda, direttore Medicina dello sport Ausl Parma e Cristina Marastoni, medico di Medicina Generale.
Tutti gli incontri sono organizzati dall’Ausl di Parma in collaborazione con: Medicina di gruppo Balint (Casa della Salute Montanara), Medicina di gruppo Galeno (Casa della Salute Pintor-Molinetto) e Medicina di gruppo Dedalo (Casa della Salute Parma centro)