ParmaDanza, con “Puzzle” arrivano le danze acrobatiche di Kataklò

ParmaDanza, con “Puzzle” arrivano le danze acrobatiche di Kataklò

2052
0
CONDIVIDI

mime3In una spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, suoni, luci e costumi la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre debutta con Puzzle a ParmaDanza, sabato 16 aprile alle ore 20.30 al Teatro Regio di Parma.

Nato da un’idea di Giulia Staccioli, fondatrice, direttrice artistica della compagnia e regista dello spettacolo, Puzzle è una composizione corale e poliedrica che accosta alle coreografie che hanno fatto la storia e il successo di Kataklò nuove creazioni firmate dagli stessi danzatori. Fin dalla sua nascita, infatti, la Compagnia ha puntato sul coinvolgimento diretto degli artisti nel processo di creazione, facendo delle possibilità espressive e delle peculiarità dei singoli performer un punto di forza. Ogni danzatore si scopre, così, il frammento di un “puzzle”, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione.

mime2

Venti i quadri coreografici che compongono lo spettacolo, molti dei quali tratti  dalle creazioni che da quasi vent’anni vedono la compagnia esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo. A questi si aggiungono due coreografie di Paolo Benedetti, ex danzatore Kataklò e l’opera prima di ZaMagA_Eleina D. (alias Maria Agatiello e Marco Zanotti in collaborazione con Claudia Cavalli e Vito Cassano), in un susseguirsi di spettacolari acrobazie che sfidano la gravità e l’immaginazione. Oltre alla Agatiello, alla Cavalli e a Zanotti, interpreti dello spettacolo saranno Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Serena Rampon e Stefano Ruffato.

mime1

“Io ballo piegandomi e contorcendomi” è il significato del verbo greco Kataklò da cui la compagnia, fondata nel 1997, trae il suo nome. Costantemente impegnati in prestigiose tournée nei teatri di tutto il mondo, i danzatori di Kataklò sono stati protagonisti di importanti eventi sportivi e culturali, tra cui le Olimpiadi di Sydney (2000), la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino (2006), il Fringe Festival di Edimburgo (2006 e 2009), il Capodanno di Hong Kong (2007), le Olimpiadi della Cultura a Pechino (2008). Dall’esperienza di Kataklò è nata l’Accademia Kataklò Giulia Staccioli, la prima accademia di formazione e avviamento professionale dedicata a performer di Athletic Dance Theatre, la cui preparazione è approntata al metodo Professional Athletic Theatre (Pat), rivolto a ginnasti con attitudine alle arti performative e a danzatori con attitudini atletiche.

Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999

Nessun commetno

Lascia una risposta: