Vinitaly, premiato il lambrusco “Terre Verdiane 1813” di Ceci

Vinitaly, premiato il lambrusco “Terre Verdiane 1813” di Ceci

2156
0
CONDIVIDI

04 Premi 5Star Wines Emilia RomagnaSono stati ben 24 i vini dell’Emilia Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento al Premio Enologico Internazionale del Vinitaly “5 Star Wines”, per aver raggiunto o superato una valutazione di 90 centesimi. Tra i vini prodotti in provincia di Parma, l’unico premiato con 91/100 è il lambrusco frizzante Emilia Igt “Terre Verdiane 1813”, annata 2015, prodotto dalle Cantine Ceci di Torrile.

Con questo brillante biglietto da visita l’Emilia Romagna si è dunque presentata al Vinitaly in corso a Verona. Nato 23 anni fa con lo scopo di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, il Premio è diventato nel tempo un eccellente strumento di promozione dei prodotti verso tutti i mercati internazionali, una garanzia per i buyer sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.

Qualità che la giuria, formata da esperti di fama internazionale e capitanata da Ian D’Agata e Stevie Kim, ha riscontrato in molti vini dell’Emilia Romagna tutti presenti all’interno del Padiglione 1.

«Quest’ultimo riconoscimento ricevuto dai nostri vini dimostra la grande vitalità della viticoltura regionale e i grandi sforzi di miglioramento che si sono raggiunti – sottolineano Pierluigi Sciolette e Ambrogio Manzi, rispettivamente presidente e direttore di Enoteca regionale Emilia Romagna -. Siamo orgogliosi di come sta andando la nostra vitivinicoltura volta sempre più all’internazionalizzazione, sulla base di un progetto ben presente al Padiglione 1 e in tutta la nostra attività di promo-commercializzazione, quello della via Emilia: il simbolo di una regione che unisce vino, cucina, storia, cultura e territorio».

Nessun commetno

Lascia una risposta: