HBS Colorno – Conad Rugby Reggio 28 – 24 (pt 3 a 7)
Marcatori. Pt 32’cp Eade, 34’m Farolini tr Farolini. St 2’cp Eade, 6’cp Eade, 12’cp Farolini, 13’m Castagnoli, 22’m Du Preez tr Farolini, 24’m Scalvi tr Eade, 38’m Gatti tr Farolini, 42’m Boccarossa tr Eade
HBS Colorno: Pace (st 8’Ceresini), Balocchi, Castangoli, Paletta (st 22’Silva), Terzi, Eade, Boccarossa, Borsi (st 23’Contini), Birchall (st 30’Modoni), Scalvi, A.Barbieri, Da Lisca, Sito Alvarado (st 12’Copetti), Ferro (st 12’Buondonno), Goegan (st 12’Tripodi). All: Mordacci
Conad Rugby Reggio: Garulli, Ciju (st 36’ Torlai), Daupi, Canali (st 23’Palomba), Maghenzani (st 14’Masini), Farolini, Cazenave, Mannato (st 14’Bergonzini), Rimpelli (st 27’Devodier), Dell’Acqua, Du Preez, Mandelli, Fiume (st 36’Freddo), Manghi (st 30’Gatti), Lanzano (39’ st Tognolli). All: Manghi
Arbitro: Liperini (LI)
Assistenti: Commone (NA), Salafia (MI)
Man of the match: Scott Eade
Note: giallo a Devodier 33’st; Da Lisca festeggia le 150 presenze in biancorosso (106 da capitano), Terzi festeggia le 100 presenze in biancorosso.
Coach Michele Mordacci dopo la sconfitta di Treviso con il Tarvisium all’Eco di Parma aveva detto che a Colorno, con la capolista Reggio, i biancorossi avrebbero cercato di fare risultato. Hanno fatto di più. Una prestazione maiuscola, massima concentrazione, la migliore HBS della stagione. Trascinata da uno Scott Eade in palla come mai e dal piede particolarmente ispirato, la squadra di Colorno ha conquistato 4 punti preziosi per mantenere la seconda piazza e per avvicinare Reggio che, comunque, nonostante la prima sconfitta in poule promozione, portando a casa il bonus difensivo.
Peccato però la vittoria piena del Casale a Vicenza, ma un po’ di pepe sulla coda può anche servire ai ragazzi di Mordacci per tenere alta la concentrazione nelle prossime gare.
I colornesi partono forte e con una contro ruck spettacolare rubano l’ovale ai reggiani, Scott Eade esplora la profondità con un calcio zuccherino che esce nei ventidue reggiani. Al 10’ Boccarossa trova il varco e il tre contro uno, a pochi metri dalla meta, non è sfruttato come si dovrebbe.
I diavoli ci provano ma le loro fiammate offensive si spengono su una buona difesa di casa, attenta come mai. Tanto che al 17’ i rossoneri bucano sull’ala, ma il muro biancorosso tiene e Daupi è spinto fuori con tutto l’ovale. Boccarossa è in giornata, trova spazi là dove non esistono, Borsi scardina, Scalvi c’è in sostegno e al 22’ si opta per andare in touche rinunciando al piazzato, angolato, ma sui ventidue; ne nasce una mischia che crolla e i reggiani ripartono.
Il tabellino si smuove al 30’ col piazzato di Eade: 3 a 0. La reazione degli ospiti è veemente e porta all’immediata meta di Farolini: troppo facile per il 10 rossonero penetrare nella retroguardia locale, “Dado” trasforma: 3 a 7. Il duello Sud Africa – Nuova Zelanda tra Du Preez e Eade porta il Colorno sulla piazzola, Eade manda fuori. Padroni di casa sotto al riposo, ma l’HBS ha fatto vedere ottime cose e non può certo finire così.
La ripresa si apre col piazzato di Eade: 6 a 7. L’ex baby blacks replica poco dopo: 9 a 7. Al 12’ Farolini centra i pali: 9 a 10 e Mordacci cambia tutta la prima linea. Al 13’ giù il cappello davanti al talento di Scott Eade e alle mani di Balocchi: l’ovale scivola al largo e Castagnoli finalizza sulla bandiera: 14 a 10. Al 20’ i “diavoli” tornano in vantaggio dopo una serie abrasiva di azioni nei ventidue, la meta la segna Du Preez, trasforma Farolini: 14 a 17. Non c’è tempo per rifiatare, Scalvi, uno dei tanti ex di turno, sfonda la barriera d’oltre Enza e schiaccia in mezzo ai pali, Eade trasforma: 21 a 17.
Il ritmo cala, lo spettacolo e le emozioni si intensificano. Devodier, neo entrato, prende il giallo al 33’per un’entrata su Contini in maul. Al 38’ arriva la meta di Gatti segnata in modo a dir poco rocambolesco: colornesi con palla in mano e l’uomo in più pressati in area di meta, calcio avventato rimpallato e meta: 21 a 24. La magia la regala all’ultimo minuto Boccarossa che trova il pertugio e si infila nelle maglie reggiane tra la gioia del pubblico biancorosso, trasforma Eade: 28 a 24. Ed è tempo di festeggiare.
Da domani si penserà al Verona, cliente scomodo dopo i buoni risultati ottenuti nelle ultime gare, che hanno permesso agli scaligeri di riscattare un avvio decisamente sottotono. Il Casale andrà a Treviso per il derby con il Tarvisium bisognoso di riscatto. Ma pochi calcoli in casa biancorossa: questo Colorno ha i numeri per fare risultato anche a Verona e lo deve fare per tenersi in tutta tranquillità la seconda piazza conquistata con grande determinazione proprio in casa del Casale.
Risultati 8^ giornata – domenica 10 aprile
Rangers Vicenza – Rugby Casale 8-17
HBS Rugby Colorno – Conad Reggio 28-24
Ruggers Tarvisium – Cus Verona 21-27
Classifica: Conad Reggio 34; HBS Rugby Colorno 27; Rugby Casale 24; Ruggers Tarvisium 15; Cus Verona 11; Rangers Vicenza 5
Prossimo turno – domenica 17 febbraio – ore 15.30
Cus Verona – HBS Colorno
Conad Reggio – Rangers Rugby Vicenza
Ruggers Tarvisium – Rugby Casale