Domenica 10 aprile
FONTANELLATO
Banda Luigi Pini – La Banda Luigi Pini accenderà la domenica mattina a Fontanellato, riempiendo di musica la via che va dal Santuario alla Rocca Sanvitale, passando per il mercato. Il gruppo bandistico – attraverso grandi pezzi classici e persino intramontabili pezzi della canzone – cercherà di sensibilizzare i presenti affinché si contribuisca a sostenere le numerose attività della Banda Luigi Pini.
LANGHIRANO
Castello di Torrechiara – Tante le iniziative in programma per far rivivere il borgo medievale di Torrechiara e le splendide campagne circostanti. Si comincia con una biciclettata eno-gastronomica per passare poi a una passeggiata a sei zampe con i cani, mercatini, bazar e e tanto altro ancora.
Per chi vuole scoprire le colline di Torrechiara, andando con i propri cani per calanchi e barboj, la passeggiata a sei zampe promossa dalle Guide Val Parma, il ritrovo è alle 9.15 in piazza Leoni a Torrechiara. Tutti insieme, in auto, si andrà poi a Mulazzano monte, da dove partirà la passeggiata di circa 8 chilometri della durata di 5 ore. La partecipazione costa 10 euro (5 euro per i ragazzi da 7 ai 16 anni) con prenotazione obbligatoria al 346 7155594.
Per la biciclettata eno-gastronomica, invece, l’appuntamento è alle 9.30 al parcheggio scambiatore sud (zona Campus) da dove si andrà a Torrechiara pedalando in compagnia. Prima tappa, Casatico di Torrechiara alla scoperta dei Vini dei Colli di Parma. Il pranzo sarà invece a Torrechiara, con un menu di lasagne di campagna, salumi e parmigiano o pecorino, il tutto bagnato dai vini dei Colli di Parma (info: 328 2250714).
In piazza Leoni, dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, “Impara l’arte … piccoli tessitori a Torrechiara”, dove i bambini potranno imparare a tessere con gli antichi telai di una volta (info e prenotazioni: 345 0839016).
Al Castello, invece, sarà Bianca Pellegrini in persona, la padrona di casa, a guidare i visitatori nelle sale del maniero, raccontando incredibili storie. “Bianca vi guida” partirà ogni ora – dalle 10.30 alle 18.30 (pausa alle 13.30) – davanti al Castello di Torrechiara (info: 328.2250714).
NOCETO
Castello della Musica – “San Marco Gloriosissima” è l’appuntamento per gli amanti delle sette note domenica alle 18 nel Castello della Musica di Noceto. Protagonista sarà la musica veneziana del Settecento, con Andrea Chezzi che al clavicembalo proporrà opere di Vivaldi, Galuppi e Pescetti. L’ingresso è gratuito.
PARMA
Piazza Ghiaia – Appuntamento domenica 10 aprile con la versione primaverile di “Ghiaia in Fiore”, la mostra-mercato di piante, fiori e prodotti naturali che trasforma piazza Ghiaia in un’oasi di verde e bellezza. Dalle 9 alle 20 una selezione di vivaisti provenienti da tutta Italia proporrà al pubblico i migliori fiori e piante di stagione: dai gerani alle margherite, dalle begonie alle viole, dai ranuncoli alle fresie. Spazio anche ai doni che Madre Natura concede all’uomo per la sua alimentazione e per la cura del corpo: negli espositori si potrà acquistare dunque zafferano (da utilizzare a tavola, come tinta per i tessuti e persino come medicinale), cereali e legumi di ogni genere, farine macinate a pietra ma anche pane, biscotti e altre ghiottonerie già pronte per essere mangiate. Completano l’offerta infusi di the e tisane,vari tipi di miele, piante aromatiche e officinali e fiori per uso alimentare.
Casa del Popolo – Domenica 10 aprile alle 21, nella Casa del Popolo Parma di via Solari 15, sarà proiettato il film-doc “Nero d’Italia” di Valeria Castellano. L’iniziativa è promossa in sostegno alla campagna per il “Si” al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni. “Nero d’Italia” è un viaggio nelle valli del petrolio. Non è solo un’inchiesta giornalistica. È una fotografia. Il tentativo di far rivivere, attraverso parole, immagini e musica, le storie di chi vive all’ombra delle trivelle.
Laboratorio Famiglia al Portico – Il Laboratorio Famiglia al Portico spegne sette candeline e lo fa con una festa che si svolgerà domenica 10 aprile, a partire dalle 16, nella sede di strada Quarta 23. Il Laboratorio è stato pensato come luogo di incontro, integrazione e socializzazione per le famiglie ed è coordinato dall’associazione di volontariato “Compagnia In…stabile”, in collaborazione con la “Struttura Operativa Genitorialità” del Comune di Parma ed altre associazioni del territorio. Laboratori di cucito, cucina, pittura e giocoleria, ludoteca sono solo alcune delle attività che vengono portate avanti in questo spazio. Nel pomeriggio di domenica 10 sono tante le iniziative in programma per bambini e famiglie tra cui: uno spettacolo di giocoleria, lo spazio giochi bimbi dagli 1 ai 4 anni, inaugurazione della nuova stanzetta delle coccole, palloncini, trucca bimbi e l’esibizione del gruppo di chitarra. Il pomeriggio culminerà con il taglio della torta. Verso le 16 sarà presente l’assessore al welfare Laura Rossi.
Europa Teatri – Domenica 10 aprile (ore 16.30), “I viaggi delle bambine” spettacolo itinerante, consigliato dai 6 anni in su, di e con Chiara Rubes e Franca Tragni, allestimento a cura di Chiara Rubes e Franca Tragni, con la collaborazione di Erika Borella, Ilaria Gerbella e Lucia Manghi, luci Lucia Manghi. Alle 17.45, dopo lo spettacolo, si svolgerà l’incontro intitolato “Femminile in viaggio” con Antonella Azzali, per il ciclo di conferenze dedicate alla fiaba.
Teatro Regio – Il Teatro Regio di Parma si svela a quanti non hanno avuto ancora l’occasione di scoprine il fascino e la storia domenica 10 aprile, in occasione del progetto “A scena aperta” nell’ambito degli Open Day dei Teatri storici della Regione Emilia-Romagna. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare gratuitamente la Sala del Foyer, la platea e le sale del Ridotto con un accompagnatore che ne illustrerà le caratteristiche e ne ripercorrerà la storia. Le visite guidate, della durata di circa 30 minuti, si susseguiranno con una cadenza di mezz’ora.
SALSOMAGGIORE
Il 10 aprile dalle 9 del mattino al tramonto a Salso torna l’appuntamento con “La Seconda Domenica”, il mercatino d’arte che invade il centro storico della cittadina termale. L’evento che ogni seconda domenica del mese si snoda lungo viale Romagnosi proponendo banchi di Antiquariato e Vintage, si arricchirà stavolta di una selezione di espositori di Artigianato Artistico, che per l’occasione troveranno spazio nella preziosa cornice di Piazza Berzieri.
Spazio quindi a bigiotteria e accessori anni Sessanta e Settanta, vecchie macchine da cucire o da scrivere, mobili e oggetti d’arredamento come vasi, piatti, soprammobili e quadri, ma anche a bambole, giocattoli antichi e vecchi fumetti; e ancora tessili, centrini e merletti, memorabilia – come foto, stampe, cartoline – e pezzi da collezione come orologi, monete e penne. Tra le bancarelle dedicate all’artigianato si potranno invece trovare oggettistica in legno, prodotti in decoupage e scrap booking, orecchini, collane e accessori in FIMO o mais, e creazioni in cera o sapone.
SAN SECONDO
Ponte dei Sapori – A San Secondo sarà un weekend per golosi e per amanti delle cose buone. Torna infatti il “Ponte dei Sapori”, con tante prelibatezze locali e nazionali. Oltre cento stand per le strade del borgo e un vasto programma di iniziative completano la due giorni dedicata al gusto. In piazza Mazzini, sotto la tensostruttura, l’Associazione Palio delle Contrade cucinerà i piatti del menu del Ponte dei Sapori: tortelli, grigliate, salamini e spalla cotta saranno serviti a ciclo continuo a partire dal pranzo del sabato e fino alla sera di domenica. Da segnalare l’ormai tradizionale “Vespa Sapori”, raduno degli appassionati dello storico due ruote Piaggio, che da quest’anno diventa evento nazionale. Domenica, 10 aprile, dalle 9 alle 20, tornano il Mercato del Ponte e il Mercato Contadino. In piazza Mazzini, dalle 8, il Vespa raduno.