Tre ragazzini di 15 anni, due maschi e una femmina, sono finiti nei guai per aver imbrattato la scorsa notte il Battistero di Parma. Giovanissimi con la passione per i graffiti e una buona dose d’incoscienza che ora rischiano fino a un anno di arresto o una multa non inferiore a 2.065 euro. Questo prevede il codice penale per chi imbratta monumenti e il Battistero in marmo di Verona dell’Antelami è tra quelli più delicati e preziosi.
I tre giovanissimi sono stati visti da alcuni passanti che hanno subito chiamato la polizia municipale. In pochi minuti in piazza Duomo si sono ritrovati ben tre equipaggi degli uomini di via del Taglio che hanno bloccato i ragazzini e rintracciato le famiglie.
Per i tre, però, la serata non è finita con una lavata di capo e una tirata d’orecchie. Per tutti è scattata la denuncia penale per aver imbrattato un monumento. E ora dovranno risponderne davanti ai giudici del tribunale dei minori. Una bravata che rischia di costare parecchio ai tre 15enni che hanno dimostrato scarso senso civico.