Parma Calcio 1913 – San Marino 1-1
Marcatori: 53′ Olcese su rig., 78′ Corapi su rig.
PARMA CALCIO 1913: Zommers, Messina, Ricci, Corapi, Cacioli (Cap.), Benassi (V. Cap.), Lauria (54′ Melandri), Miglietta, Musetti (65′ Guazzo), Baraye, Sereni (61′ Mazzocchi). A disposizione: Fall, Mulas, Dodi, Adorni, Rodriguez, Longobardi. All. Apolloni
SAN MARINO: Dini, Tola, Paolini, Bova, Gambini, Menini, Magnanelli (V. Cap.)(46′ Loiodice), Buonocunto (94′ Bagatini), Olcese, Baldazzi (Cap.), Cicarevic (81′ Braccini). A disposizione: Renzetti, Borghini, Giunchetti, Pierfederici, Stefanelli, Gagliardi. All. Medri
Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale
Assistenti: Fabrizio Civitenga di Roma 2 e Giorgio Rinaldi di Roma 1
Note: calci d’angolo 9-1; ammoniti: Buonoconto, Cacioli, Dini, Menini, Braccini e Tola; spettatori: 10.769 (10.089 abbonati). In memoria di Cesare Maldini, allenatore del Parma nelle stagioni 1978-1979 e 1979-1980, scomparso oggi, è stato osservato un minuto di silenzio e la squadra crociata ha giocato con il lutto al braccio.
La domenica gialloblù che doveva essere di festa, è iniziata con un pò di tristezza per la notizia della scomparsa di Cesare Maldini, grande uomo di calcio molto apprezzato anche a Parma. Allenò i crociati portandoli in serie B ai tempi del presidente Ernesto Ceresini
I Boys prima della partita casalinga contro il San Marino, hanno tenuto un corteo in memoria di Matteo Bagnaresi e preparato la coreografia in memoria del giovane tifoso.
VILLAGGIO CROCIATO – Allo stadio Tardini in occasione della partita di campionato con il San Marino, farà il suo esordio il Villaggio Crociato. Si tratta di uno spazio dedicato, gratuitamente, agli sponsor del club che vogliono dialogare con la comunità. Sarà presente anche uno spazio con il merchandising del Parma, proposto dai sostenitori del Centro Coordinamento Parma Club. Il Villaggio Crociato sarà replicato anche domenica 1 maggio, per l’ultima gara casalinga della stagione regolare. Sarà aperto dalle ore 13.30 e fino a un’ora dopo il termine della partita.
Non mancheranno le iniziative di solidarietà, con i banchetti a favore dell’acquisto di una strumentazione per il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Dei Bambini di Parma, con i cd di ‘La Canzone dei Crusaders’ e di ‘A Parma Batte Sempre’ per l’acquisto di defibrillatori per le strutture sportive del territorio.
“La nostra bella e positiva annata sportiva, non è stata vissuta solo in campo, ma anche fuori, dove ci sono state tante aziende che hanno voluto far parte della nostra nuova idea di calcio. Domani e domenica primo maggio, con il Villaggio Crociato – hanno detto Carra e Incannella alla presentazione – questi nostri amici si faranno vedere nel nostro stadio, creando aggregazione e servizio, di conoscenza reciproca, per vivere il Tardini non solo nel momento della gara, ma anche in quelli che la precedono e la seguono. Sarà una festa”.
Il Villaggio consiste in dodici gazebo a disposizione degli sponsor che presidieranno le zone di accesso alla curva e alla tribuna. A rotazione, gli sponsor potranno sfruttare gratuitamente gli spazi a essi dedicati allestendoli con i propri prodotti e materiali di comunicazione. Parma Calcio 1913 fornirà unicamente i gazebo e gli allacci della corrente elettrica. Nel caso in cui lo ritengano opportuno, gli sponsor potranno creare mini-eventi strutturati, creando maggiori possibilità di interazione con il pubblico. Per le adesioni info sul sito del Parma Calcio 1913.
La partita inizia e il San Marino fin dalle prime battute gioca a viso aperto senza chiudersi in difesa e tutto sommato è una delle prime squadre arrivate a Parma che accetta di giocarsela senza fare barricate
12′ – MESSINA! PARMA VICINO AL GOL! Gran cross di Baraye, Messina si coordina e calcia a rete, ma gran risposta di Dini, che si rifugia in corner.
17′ – PALO DI MUSETTI! PARMA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Musetti crede a un pallone che sembrava perso, supera Dini con un tocco morbido ma il pallone bacia il palo e torna in campo! Parma sfortunato.
19′ – Si fa vedere anche il San Marino con un bel cross di Olcese, ma Zommers fa sua la palla. Il portiere lettone, nonostante la giovane età, sa comandare bene la difesa ed è in grado di dargli la giusta tranquillità. Davvero niente male per un estremo difensore di appena 19 anni.
La partita prosegue sugli stessi binari. Il san Marino mostra una buona organizzazione di gioco ma sembra in difficoltà nell’ultimo passaggio mentre il Parma è sornione ed ogni volta che attacca da la sensazione di essere molto pericoloso.
I ritmi della partita non sono certo altissimi, quasi che il primo caldo della stagione dia fastidio ai giocatori.Il crociato in maggiori difficoltà fino ad ora sembra essere Lauria che ha preso il posto dell’ariete Longobardi oggi in panchina.
Gran giocata di Baraye, che fa fuori Paolini con un doppio passo, ma sul suo traversone non c’è nessuno pronto a battere a rete. Il pressingdel Parma si fa insistente mentre mancano pochi minuti alla fine del primo tempo. Due cross uno di Ricci e l’altro di Corapi generano allarme nella retroguardia del San Marino.
41′ Ennesimo cross del Parma, sempre da destra, questa volta con Messina: Baraye trova l’appuntamento con il pallone, di testa, ma non riesce a battere a rete con la giusta forza.
Si fa vedere anche Sereni con un bel tiro che esce di poco alla destra del portiere mentre l’arbitro concede due minuti di recupero.
Il primo tempo va in archivio sullo zero a zero. Il Parma nella seconda parte del primo tempo ha attaccato di più ma per il momento non è riuscita a passare.Il san Marino ha gradatamente arretrato il baricentro del gioco. Vedremo se nell’intervallo ci saranno sostituzioni. Certo è che sembra sentirsi l’assenza del centravanti Longobardi che da molto peso all’attacco.
Il secondo tempo inizia con l’ammonizione di Buonocunto e poi due grandi occasioni una per parte.
48′ La prima occasione per il Parma con un grande contropiede diretto da Baraye, che fa fuori tutta la difesa del San Marino, Musetti non riesce a correggere in rete, si avventa sul pallone Lauria che però spara alto da posizione ottima.
49′ Sul ribaltamento di fronte miracolo di Zommers. Cicarevic serve Olcese sulla linea del fuorigioco, la difesa del Parma si ferma, ma la risposta del portiere lettone sull’attaccante è decisiva e in questa occasione si può dire che Zommers salva il Parma.
53′ – RIGORE SAN MARINO e Gol. Ricci atterra Baldazzi, ed è rigore netto per i biancazzurri. Olcese mette a sedere Zommers e segna il suo diciottesimo gol in campionato.
Apolloni decide di togliere Lauria ed inserire Melandri per cercare soluzioni diverse ed arrivare al pareggio.Fino a questo punto comunque il San Marino sta giocando davvero bene. Al quarto d’ora bella giocata di Sereni per Melandri anticipato di un soffio da Dini.
Il San Marino non si chiude e su un tiro di Buonocunto Zommers devia in angolo.
Al 64′ Baraye va vicino al gol ma il portiere ospita sventa in calcio d’angolo. Benassi, per due volte consecutive, va vicino al gol, senza però trovare la porta.
Gigi Apolloni gioca tutte le sue carte e inserisce anche Guazzo schierandosi con un 4-2-4 che la dice lunga sulle intenzioni dei crociati di recuperare la partita. Già terminati i tre cambi a disposizione visto che era entrato anche Mazzocchi. Baraye e Mazzocchi sugli esterni, Melandri e Guazzo di punta. Il Parma si riversa in attacco ma per il momento solo cross e niente tiri nello specchio della porta.
Manca un quarto d’ora alla fine ed il Parma non riesce a riacciuffare la partita, sembra che i crociati siano appannati, mentre l’arbitro fa infuriare lo stadio per un corner non concesso ai crociati.
77′ RIGORE PER IL PARMA per un fallo di Loiodice su Messina. Corapi va sul dischetto e batte con freddezza il portiere ospite segnando il suo nono gol in campionato e finalmente il Parma trova il pareggio
Assist di Miglietta per Melandri, che però non riesce a superare Dini. Sul corner successivo ci prova Ricci da fuori, niente da fare. Il Parma ora, passata la paura, prova a conquistare i tre punti cingendo d’assedio l’area avversaria.
90′ L’arbitro concede 5 minuti di recupero e sorvola su un contatto in area crociata tra Olcese e Benassi. Il San Marino protesta inutilmente.
90′ – PALO DI MAZZOCCHI Gran tiro dell’esterno crociato che colpisce il palo.
E’ l’ultimo brivido poichè arriva il triplice fischio dell’arbitro. Il Parma ha dimostrato anche se non in giornata di grazia e con una formazione atipica di avere tanto cuore per avere recuperato il risultato con grande voglia.
LE INTERVISTE
Corapi: Ci abbiamo messo il cuore
Benassi: lo svantaggio non ci ha demoralizzato
Galassi: il pari di oggi vale una vittoria