Importazioni ed esportazioni in Svizzera: cosa c’è da sapere sullo sdoganamento

Importazioni ed esportazioni in Svizzera: cosa c’è da sapere sullo sdoganamento

10
0
CONDIVIDI

È un polo commerciale molto rilevante, ha interessi economici e quindi sono tante le imprese e le attività che scelgono di fare trasporti da e per la nazione elvetica. Ogni spedizione destinata al territorio, però, deve seguire le procedure di sdoganamento. Burocrazie e normative possono rappresentare un ostacolo per i commercianti, specialmente se non sanno come fare.

 

Non sono solo i business a doversi attenere alle regole, anche i privati cittadini devono seguire pedissequamente le leggi per poter esportare o importare prodotti e acquisti.

 

Affidandosi ad aziende specializzate in operazioni doganali Svizzera si potrà avere un supporto concreto nella gestione documentale e pratica, rendendo i propri interessi commerciali agili e facendoli giungere a destinazione senza intoppi.

 

Sdoganamento in Svizzera: possibilità a 1 o 2 livelli

Esistono due modalità principali di sdoganamento in Svizzera: la procedura a un livello e a due livelli.

Nel primo caso ci si occupa di piccoli invii con valore inferiore ai 3000 euro, a condizione che non siano soggetti a restrizioni politiche, economiche o di altro tipo. La dichiarazione di esportazione viene trasmessa in modo diretto all’ufficio doganale e non è necessario il trattenimento merci per ulteriori controlli. Ci sono però delle restrizioni in caso di necessità di licenze specifiche, normative ambientali, obblighi di autorizzazione o embargo per alcuni territori.

Nello sdoganamento a due livelli, invece, la procedura è leggermente più complessa e ha un passaggio intermedio prima dell’export. Dopo la dichiarazione di esportazione, la merce deve rimanere disponibile presso l’ufficio doganale preposto per almeno 24 ore per eventuali controlli.

L’ufficio doganale lavora a campione e, se necessario, analizza i dati trasmessi tramite il sistema elettronico ATLAS. La dichiarazione deve essere presentata entro le ore 12:00 per essere elaborata nella stessa giornata; in caso contrario, il processo slitta al giorno successivo.

Sdoganamento per privati: cosa c’è da sapere

Non sono solo le imprese a doversi attenere alle regole, anche i privati dovranno muoversi con grande cura e scegliere di affidarsi ad imprese specializzate in operazioni doganali sul territorio svizzero.

Che si tratti di traslochi, veicoli, arredamento, alimentari e vini o prodotti per fiere si consiglia di evitare il fai da te così da avere invece un’assistenza professionale delegando tutta la gestione burocratica.

Traslocare in Svizzera: attenzione allo sdoganamento

Per motivi professionali gli expat che dall’Italia si spostano in Svizzera sono sempre di più. Chiaramente, dopo aver ottenuto un contratto di lavoro e quindi la residenza si procede con l’affitto di un immobile e, dunque, con il trasloco.

Stipendi più alti, qualità di vita e meritocrazia sono alcuni dei motivi che spingono specialmente i giovani a cercare un futuro professionale nella nazione elvetica.

Spostare mobili, auto, prodotti personali e arredi richiede però il rispetto di alcune regole, la compilazione di documenti e altre pratiche burocratiche che è meglio non affrontare in solitaria. Dopotutto il trasloco è già sufficientemente stressante e spostarsi all’estero lo è ancora di più.

Con il supporto di professionisti esperti di operazioni doganali in Svizzera, le attività di sdoganamento per importazione ed esportazione risulteranno molto più semplici.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: