Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, ha firmato le nuove ordinanze. La Campania passa in zona rossa da lunedì 8 marzo. Il Ministro della Salute ha firmato anche le nuove ordinanze per passare in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
L’Emilia Romagna rimane arancione.
La decisione sarebbe dovuta anche alle differenze che ci sono fra i vari territori della provincia: per Bologna e Modena, le due zone maggiormente sotto pressione, è già infatti stata istituita la zona rossa, mentre Rimini, Ravenna, Cesena e Reggio Emilia sono in ‘arancione scuro’.
Non si esclude, peraltro, che nei prossimi giorni vengano presi in considerazione ulteriori, localizzati, inasprimenti delle restrizioni.
Per l’Ue l’Emilia Romagna e rosso scuro – E se anche l’Italia non ci ha fatti rossi, l’Unione Europea ci fa rosso scuri, accompagnati in Italia solo dalla provincia di Trento e Bolzano. L’Italia, tolta Sardegna e Sicilia, è rossa: Emilia rosso scura, in pratica…la situazione è quasi nera per chi volesse spostarsi per lavoro fuori dai confini nazionali.