Ladri sì, ma buongustai. Hanno preso di mira la Taverna Espumosa di Valera, facendo poi manbassa di salumi, formaggi, carni, tonno e persino bottiglie di birra. Oltre che del fondo cassa lasciato dai proprietari nel cassetto.
Il colpo è scattato probabilmente nella nottata di sabato, quando la zona era completamente deserta. I malviventi hanno divelto la recinzione che si trova sul retro della Taverna, hanno percorso con l’auto la carraia che porta al cortile del locale e, rompendo con delle spranghe una finestra, sono riusciti a penetrare all’interno avendo però cura di tagliare i fili dell’allarme.
Nel locale i ladri hanno subito arraffato prosciutti di Parma, salami, parmigiano reggiano, mozzarella, hamburger, galletti, scatolette di tonno, confezioni di aceto balsamico, bottiglie di birra artigianale e qualche centinaio di euro lasciato in cassa. Per non lasciare proprio nulla, i maviventi hanno portato via pure un paio di biciclette dei dipendenti del locale. Bottino ingente, ma anche danni importanti lasciati alle loro spalle. Gettati per terra anche i panetti di impasto per le pizze integrali e bottiglie bottiglie rotte un po’ ovunque.
A scoprire il furto sono stati i proprietari, che hanno subito chiamato i carabinieri. Sul posto sono state rinvenute le spranghe di ferro e diversi attrezzi utilizzati dai malviventi per forzare recinzione e finestra della Taverna, tutto portato via dai militari alla ricerca di possibili tracce biologiche.