I gallesi dell’RGC si confermano campioni al Colorno Tournament Internazionale Filippo Cantoni Under 16, battendo in finale per 10 a 0 il Centro di Formazione di Parma. Terzi i ragazzi del Cdf di Modena Reggio, quarto il Monferrato. Il premio fair play è andato agli inglesi dell’Old Elthamians, la coppa per il miglior giocatore se l’è aggiudicata l’estremo dell’RGC, Peter Samuel Jones. A consegnare i premi in una splendida cornice di festa, Stefano Cantoni, il padre di Filippo che sei anni fa è stato il primo a conquistare il titolo di miglior giocatore del torneo oggi a lui intitolato, Cosetta Falavigna, presidente del Rugby Colorno, Giovanni Mazzi, del Team Exodus, i volontari di Sostegno Ovale Onlus e Carlo Canna, numero dieci delle Zebre e della Nazionale.
La sesta edizione del Colorno Tournament Internazionale Filippo Cantoni Under 16 è stata davvero un grande successo, il miglior modo per ricordare “Pippo” attraverso il gioco del rugby fatto di altruismo, sani principi e spirito di gruppo, qualità espresse nel segno dell’eccellenza dal giovane colornese, sia sul campo che nella vita.
La finale ha visto confrontarsi sul campo i gallesi dell’RGC con i pari età del Centro di Formazione di Parma: è stata una gara aperta e i locali hanno tenuto testa alla selezione d’oltre Manica. La finale si è giocata col pallone donato dal IV Circolo Benevento, la società duramente colpita dall’alluvione lo scorso inverno che sta rinascendo con lo sforzo e la passione di dirigenti, atleti e tutti coloro che, mettendosi una mano sul cuore, stanno operando dietro le quinte per una nobile causa.
“Il pallone – ha dichiarato lo staff gialloblu – è per noi un simbolo di rinascita, di riscatto. Solo col pallone è possibile giocare a questo meraviglioso sport che racchiude in sé spirito di aggregazione e altruismo”. Una festa straordinaria caratterizzata anche dalla presenza della bancarella di Sostegno Ovale Onlus, che ha messo in vendita gadget utili a reperire fondi per le iniziative solidali.
La classifica finale del torneo under 16 è quindi la seguente:
1 – RGC (Galles)
2 – Cdf Parma
3 – Cdf Modena/Reggio
4 – Rugby Monferrato
5 – Old Elthamians
6 – Granducato Rugby
7 – Cdf Viadana
8 – Rugby Rho
9 – IV Circolo Benevento
10 – Rugby Colorno
11 – Rugby Pesaro
12 – Rugby Cernusco
13 – Cdf Piacenza
14 – Rugby Mantova