Prevenzione tumori della bocca, l’1 aprile visite gratuite a Vaio (da prenotare)

Prevenzione tumori della bocca, l’1 aprile visite gratuite a Vaio (da prenotare)

1150
0
CONDIVIDI

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, aderisce alla giornata di prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, organizzata dall’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani.

Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. La diagnosi precoce risulta quindi fondamentale.

Venerdì 1 aprile dalle 10.30 alle 14, in occasione della campagna di sensibilizzazione, le unità operativa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e Maxillo-Facciale, rispettivamente dirette dai proff. Teore Ferri ed Enrico Sesenna mettono a disposizione 60 visite gratuite nei 3 ambulatori delle 2 struttura al 1° piano del padiglione Centrale (ex Monoblocco). Per le visite è obbligatorio prenotarsi, telefonando nelle giornate del 30 e 31 marzo dalle 10 alle 14 al numero 0521 702195.

Il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono tra i possibili fattori di rischio. Per prevenirli, un corretto stile di vita è importante. Ma se si è soggetti a rischio, le visite periodiche sono raccomandate.

La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.

Nessun commetno

Lascia una risposta: