Nuova attenzione della stampa cinese per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Dal 29 marzo al 3 aprile sarà la volta della rivista mensile “World Traveller China” di Shanghai che ha anche un canale televisivo (857.160 copie di diffusione per la rivista e 350milioni di spettatori per i programmi tv). In regione arriverà il direttore della rivista e dell’emittente tv accompagnato da un cameraman e il loro tour toccherà il Riminese, Bologna e luoghi del Modenese e Parmense. L’eductour fa parte delle iniziative previste dall’azione “Campagna Riviera di Rimini sul mercato cinese” promossa da comune di Rimini, Unione di Prodotto Costa e Apt Servizi.
Dopo l’arrivo, martedì 29 marzo, all’aeroporto di Bologna la prima tappa sarà Rimini dove nel pomeriggio è previsto un tour guidato in bicicletta alla scoperta del centro storico e, in serata, una cena a base di prodotti tipici nel Borgo San Giuliano. Il giorno seguente, mercoledì 30 marzo, la prima parte della giornata sarà dedicata alla visita della Repubblica di San Marino mentre, nel pomeriggio, ci saranno soste sul lungomare di Rimini (dove in piazzale Boscovich sorgerà la nuova “Casa dei matrimoni”) e al Grand Hotel della città.
La giornata terminerà con una lezione di cucina, incentrata sulla preparazione della Piadina romagnola, in un ristorante di Marina Centro. L’educational tour ha, tra i suoi obiettivi, anche la presentazione di destinazioni turistiche dell’Emilia Romagna come location interessanti per matrimoni. Nel maggio 2015, a sostegno di questo progetto, è stato firmato un “Memorandum d’intesa” tra il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e un rappresentante della municipalità di Shanghai alla presenza di 13 giornalisti provenienti dalla Cina e alle dodici coppie di sposi cinesi.
Il tour del direttore di “World Traveller China” proseguirà, nella mattinata di giovedì 31 marzo, con le tappe alla Stamperia di tele romagnole “Pascucci” di Gambettola e all’azienda vinicola “Spalletti” di Savignano sul Rubicone. Nel pomeriggio, a bordo di un’auto d’epoca, saranno raggiunti i borghi medioevali di San Leo e Verucchio (dove è prevista la sosta nella SPA di un hotel e la cena). Il programma di venerdì 1° aprile prevede nel Bolognese la salita alla Torre degli Asinelli, la visita al “Gelato Museum Carpigiani” di Anzola Emilia e una lezione di cucina (con cena) sulla pasta fatta a mano. Il giorno successivo gli ospiti visiteranno il centro storico di Bologna e il Mercato di Mezzo (con le sue rinomate boutique enogastronomiche) e, nel Modenese, un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, oltre all’azienda “Hombre” (dove si produce Parmigiano Reggiano biologico) e al Museo Ferrari di Maranello. La giornata terminerà con la visita dell’Antico Borgo di Tabiano Castello (Parma). Domenica 3 aprile sosta nelle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense e visita al Fidenza Village, uno dei punti di eccellenza dello shopping in Emilia Romagna.
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna è stata al centro nel mese di marzo di un’altra iniziativa promozionale di Apt Servizi sul mercato cinese. Dal 14 al 18 marzo si è svolto un eductour – con tappe a Rimini, San Marino, Cesenatico, Casa Artusi di Forlimpopoli, Bologna e Parmense – di due tour operator cinesi provenienti da Shanghai (Jinjiang Travel) e Guangzhou (Guangdong Nanhu Travel) interessati ad inserire, nei programmi dei loro tour in Europa, destinazioni dell’Emilia Romagna con particolare interesse a location per matrimoni.