Coordinamento delle Associazioni di Parma: votare sì contro le trivelle

Coordinamento delle Associazioni di Parma: votare sì contro le trivelle

1736
0
CONDIVIDI

comitato Vota si per fermare le trivelleNella sede del Wwf di Parma muove i primi passi il comitato per il “si” al referendum del prossimo 17 aprile. Un “si” per fermare le trivelle a caccia di petrolio sul territorio nazionale. Nato dal Coordinamento delle Associazioni di Parma, alla presentazione c’erano tutti i rappresentanti delle varie “anime”: associazioni, comitati, sindacati. Pronti a scendere in campo non solo per sostenere il “si”, ma anche per dire “no” all’astensionismo, vera minaccia per la validità del referendum stesso.

Il tema della consultazione è apparentemente solo ambientale, mentre in realtà sono in gioco anche questioni relative alla democrazia e alla relazione tra cittadini ed istituzioni, visto l’evidente tentativo di zittire la volontà popolare, facendo fallire il raggiungimento del quorum con la scelta della data e il mancato election day” affermano i promotori del SI. “Troviamo inoltre inaccettabile il ricatto occupazionale dei fautori dell’astensionismo, un giochino infame, basato su argomentazioni infondate, che abbiamo visto mille volte, basti pensare alla vicenda del’Ilva di Taranto. E’ scandaloso che in pieno XXI secolo ci sia ancora chi propone di barattare i posti di lavoro con il futuro e la salute dei Cittadini e del Territorio”.

“Papa Francesco – prosegue il Coordinamento – con la sua enciclica Laudato Si’ ci invita a “custodire” la casa comune. Gli scienziati di tutto il mondo ci ricordano quanto sia urgente modificare questo modello di consumo per salvaguardare il clima, bene comune per eccellenza. La recente Cop21 di Parigi si è conclusa con un’ambiziosa ed unanime dichiarazione d’intenti per mantenere l’aumento di temperatura entro i 2°C al 2100 facendo il possibile per rientrare nel limite di 1,5°C”

Quello espresso dal Coordinamento è un invito a non astenersi dal voto, in nome di un diritto democratico e costituzionale. Un invito poi volto verso il SI, in favore del quale lo stesso Coordinamento sta già organizzando una serie di iniziative. Col dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parmai verrà realizzato un incontro informativo, mente con il Patrocino al Comune di Parma, si terrà un incontro pubblico giovedì 31 marzo ore 21, all’auditorium Toscanini, che vedrà la presenza tra gli altri di Francesca Rocchi, vice presidente di Slow Food Italia e tra le promotrici del Coordinamento Nazionale

Il Coordinamento sarà inoltre presente sabato e domenica mattina dalle 10 alle 13 al banchetto informativo in via Mazzini; i venerdì mattina dalle 9 alle 12 al mercato di Collecchio; il pomeriggio dalle 16 alle 19 a Mercatiamo al workout Pasubio; la domenica dalle 9 alle 12 in piazza a Collecchio.

Il Coordinamento delle Associazioni di Parma attualmente è formato da: Ada, Art Lab, Bicinsieme, Chiamata No Guerra, Compagna in…stabile, Coordinamento Acqua Pubblica, Fiab, Fruttorti, Gas La Spiga, GCR, Io sono Parma, Legambiente Parma, Libera Cittadinanza, Libera Parma associazioni e numeri contro le mafie, Manifattura Urbana, Mappamondo, Mercatiamo, Nessun Dorma, No Triv, Parma Sostenibile, Rete Ambiente Parma, Rifiuti Zero Parma, Salviamo il Paesaggio Sala Baganza, Slow Food Parma, Sodales, WWF Parma. E’ possibile seguire le attività e reperire informazioni alla pagina https://www.facebook.com/fermaletrivelleparma

Nessun commetno

Lascia una risposta: