Mondiale cross: una grande Fontanesi è seconda, tradita da un problema tecnico

Mondiale cross: una grande Fontanesi è seconda, tradita da un problema tecnico

1391
0
CONDIVIDI

L’urlo di gioia per allungare la serie di successi in Italia è rimasto soffocato. Nel Gran Premio di Lombardia, la penta iridata ha finito a pari merito con Van De Ven, ma nel motocross si premia la seconda manche a parità di punti e così è stata l’olandese a soffiare il gradino più alto del podio alla portacolori del Fonta MX. È mancata la vittoria a Kiara, ma è stata grande e conferma l’ottimo stato di forma, portandosi seconda in classifica, staccata di 21 lunghezze dalla Duncan.

Il weekend è partito alla grande con vittoria in prima manche, poi un po’ di sfortuna nella seconda che non le ha permesso di conquistare il GP. Kiara nella prima manche ha dato prova di forza.  Su una pista a lei congeniale, Kiara ha corso una manche perfetta. Partita guardinga senza correre rischi in partenza, ci ha messo un giro a dettare legge e portarsi al comando. Una volta in testa, la campionessa del mondo ha allungato su Van De Ven e Duncan. La neozelandese ha tentato l’attacco, ma Kiara è stata forte a tenere a distanza la rivale andando a cogliere una vittoria importantissima. Alle spalle della parmigiana Duncan e Van De Ven.

Nella seconda manche la Fontanesi non è scattata al massimo a causa di un inconveniente: non si è staccato il dispositivo che schiaccia la forcella in partenza e così ha fatto fatica a curvare. Poi dopo il primo salto tutto è tornato a posto e la parmigiana ha potuto spingere, ma le prime erano lontane.  Si è portata in quarta posizione, ma ha perduto tempo rispetto a Van De Ven e Duncan. A metà manche si è portata in terza piazza passando la Papenmeier. Ha provato a riagganciare la testa della corsa, ma non è riuscita. Ha girato sul passo delle prime due, ma il gap accumulato al via  non è riuscita a colmarlo. La vittoria di manche è andata a Van De Ven davanti a Duncan. Kiara con il terzo posto ha ottenuto lo stesso punteggio della Van De Ven, ma l’olandese conquistando la seconda manche ha fatto suo il trofeo del Gp di Lombardia.

Peccato per non essere riuscita a vincere – commenta a fine gara Kiara Fontanesi -. Sono arrabbiata perché volevo a tutti i costi la vittoria e la potevo ottenere. In prima manche è andato tutto bene, poi nella seconda l’inconveniente in partenza mi ha penalizzata. Il fermo che schiaccia la forcella si è sganciato solo dopo il primo salto e così ho perso tempo prezioso. Ero scattata bene, ma non sono riuscita a fare la curva bene e le altre sono fuggite. Ho spinto al massimo, ma la pista oggi era pesante e non faceva differenza. Sono risalita fino al terzo posto di manche. Peccato avere perso il GP per il piazzamento. Mi dispiace non avere regalato soddisfazione piena ai miei tifosi e al numeroso pubblico“.

GP Lombardia (Ottobiano)
 
Classifica prima manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 12 giri in 24’05″068;2. Duncan (Yamaha) a 3″108; 3.Van De Ven (Yamaha) a 5″063; 4. Papenmeier (Suzuki) a 5″555; 5. Van Der Vlist Ktm) a 31″104;

Classifica seconda manche: 1. Van De Ven (Yamaha) 12 giri in 24’06″675; 2. Duncan l(Yamaha) a 0″848; 3. Fontanesi (Yamaha) a 14″166; 4.Papenmeier (Suzuki) a 19″141; 5. Verstappen (KTM) a 34″690

Classifica GP: 1.Van De Ven 45; 2. Fontanesi 45; 3. Duncan 44; 4.Papenmeier 36; 5. Van Der Vlist 31

Nessun commetno

Lascia una risposta: