La ricca offerta turistica della provincia di Parma sarà al centro, lunedì 16 e martedì 17 aprile, di tre educational cui parteciperanno 43 tour operator internazionali. L’iniziativa fa parte dei 10 eductour giornalieri – nelle Destinazioni Turistiche di Bologna Metropolitana e Modena, Emilia e Romagna – previsti dal Buy Emilia Romagna promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna.
Il primo educational tour – dedicato alla scoperta della Food Valley – partirà da Parma la mattina di lunedì 16 aprile. Vi prendono parte 15 buyer internazionali, provenienti da Canada (2), Brasile (1), Turchia (3), Stati Uniti (2), Germania (1), Svezia (1), Irlanda (1), Libano (1), Lituania (1), Slovenia (1), Italia (1). L’educational inizierà con la visita, con degustazione, in un caseificio di Parmigiano Reggiano, per poi proseguire con un tour guidato nel centro storico di Parma con tappe al Duomo, al Battistero e al Teatro Regio. Successivamente il gruppo partirà alla volta delle colline Parmensi e farà tappa presso un salumificio dove si produce il Prosciutto di Parma. Seguirà un pranzo a base di prodotti tipici del territorio.
Il secondo educational tour dal titolo “Via Emilia: terra di Arte e Cultura” toccherà il territorio parmense nel primo pomeriggio di lunedì 16 aprile, quando i tour operator presenti faranno sosta a Fontanellato per la visita al Labirinto della Masone. Partecipano al tour 15 tour buyer internazionali provenienti da: Russia (4), Austria (2), Francia (2), Polonia (2), Germania (1), Croazia (1) Ungheria (1), Lettonia (1), Ucraina (1). A Parma è prevista la visita del centro storico, con tappe al Teatro Regio, Duomo, Battistero e “soste del gusto”, con degustazioni, in alcune salumerie tipiche. La giornata terminerà con una cena a base di eccellenze enogastronomiche territoriali in un ristorante del centro.
Il terzo educational tour che attraverserà, martedì 17 aprile, il territorio Parmense, è dedicato a Giuseppe Verdi, assieme alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di questi territori. Prendono parte all’eductour 13 buyer provenienti da Arabia Saudita (3), Germania (2), Stati Uniti (3), Ucraina (2), Brasile (1), Canada (1), Russia (1). La prima tappa sarà a Soragna dove è prevista la visita, con degustazione, ad un caseificio di Parmigiano-Reggiano. Seguirà il trasferimento a Busseto, per ammirare il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi (con lo storico Salone Barezzi, dove si tenne la prima esibizione del Maestro), quindi il gruppo raggiungerà Roncole per far visita alla casa natale del compositore. Seguirà un pranzo-degustazione in un vicino ristorante. Dopo pranzo gli ospiti potranno visitare le cantine di stagionatura del Culatello di Zibello, con possibilità di assistere alle procedure di stagionatura. Il gruppo raggiungerà infine il centro storico di Parma per visitare il Teatro Farnese, il Teatro Regio, il Duomo e il Battistero.
Il momento clou del Buy Emilia Romagna sarà mercoledì 18 aprile a Bologna quando a Palazzo De’ Toschi – storica sede di Banca di Bologna partner dell’evento – si svolgerà la Borsa turistica. Durante il workshop 70 qualificati operatori dell’offerta turistica regionale potranno vendere ai 73 tour operator mondiali le proposte di soggiorno nella nostra regione.