Stiamo finalmente osservando in questi giorni vari interventi delle forze dell’ordine per contrastare le innumerevoli forme di criminalità che stanno martoriando Parma in questo periodo e finalmente un interesse di tutti in merito alla sicurezza a Parma. Sono mesi e anni che chiediamo ai vari prefetti ,al questori e istituzioni di muoversi in questo senso.
Anche l’iniziativa di “Parma non ha paura”, che sposa le nostre quindicinali finalità sulla sicurezza e che stiamo sostenendo con una raccolta firme, sembra aver contribuito a dare il la ad una controffensiva contro una microcriminalità non più accettabile per la città. Quello che auspichiamo e chiediamo con forza è che non siano interventi parossistici e di facciata (come più volte è successo in passato), ma che venga data una continuità a tale azione.
La nostra lunga esperienza in materia insegna. Saremo come sempre attenti e pronti a testimoniarne il contrario. Il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico ha il dovere di studiare una strategia efficace nel breve, ma soprattutto nel lungo tempo, atta ad arginate un violenza che sta drammaticamente avvolgendo in modo velenoso tutta la città.
Non si può più attendere se vogliamo che Parma torni ad essere quella città civile e vivibile che era. Speriamo davvero sia la volta buona. Saremo presenti anche alla camminata fotografica per i quartieri mercoledì sera.
Fabrizio Pallini
Presidente associazione I Nostri Borghi