Barriere antirumore e ristrutturazione impianti sportivi: l’Amministrazione comunale dà il via libera alle richieste dell’assessore ai Lavori pubblici, Michele Alinovi, mettendo a disposizione complessivamente 841mila euro. Ben 300 mila euro serviranno per l’installazione di nuove barriere antirumore in sostituzione delle vecchie – risalenti al 2003 e deteriorate a causa di agenti atmosferici, vandali e incidenti – poste a protezione del parco pubblico intitolato ad “Augusto Daolio” e delle aree residenziali limitrofe allo svincolo tra la tangenziale nord e la tangenziale ovest di Parma, nel quartiere di Fognano.
L’intervento prevede la sostituzione degli attuali pannelli in legno con elementi in cemento in grado di durare di più nel tempo. I nuovi pannelli hanno finiture “tipo legno” sia per la tipologia di struttura che per la colorazione. L’intervento prevede inoltre il rifacimento della barriera naturale esistente ed il suo allungamento con la realizzazione di opere di mitigazione ambientale. Verrà aggiunta una nuova duna di terra su cui saranno posti alcuni arbusti in grado di resistere alle intemperie ed all’inquinamento, con la prospettiva di realizzare un “giardino verticale” con caratteristiche decorative perenni.
Ammonta a 541 mila euro, invece, la somma stanziata dal Comune per interventi di ristrutturazione da ultimare entro l’anno negli impianti sportivi di via Taro, San Leo in via Guastalla e di Viarolo.
I lavori nell’impianto sportivo San Leo, situato ai margini della tangenziale nord, parallelo a via Guastalla, interesseranno l’area esterna degli spogliatoi con il rifacimento della parte cortilizia esistente e della tettoia. Sul lato est verranno rimosse le baracche esistenti e sostituite con nuove strutture di migliore qualità; sarà sistemato in modo più adeguato rispetto all’attuale il box ufficio, rendendo così più coerente la sua posizione in rapporto alla costruzione sul lato nord. Verranno posizionati nuovi corpi illuminanti, previsti sia a parete che a pavimento, mentre nell’angolo sud – est verrà posato un palo con proiettore per illuminare anche l’area verde. Per quanto riguarda il blocco spogliatoi, le modifiche interne riguarderanno principalmente la riorganizzazione dei servi igienici e la riqualificazione complessiva degli spazi interni.
Nell’impianto sportivo di via Taro è previsto il rifacimento della pavimentazione delle due direttrici principali, una che collega l’asse tra l’accesso carraio ed il cancello d’ingresso del campo da gioco e l’altra perpendicolare ai campi da gioco, con contestuale potenziamento della zona a verde e la messa a dimora di nuove alberature. Verrà, altresì, realizzata una tettoia di fronte agli spogliatoi e verranno riqualificati gli spazi interni degli spogliatoi. Si procederà, inoltre, alla rifacimento dell’illuminazione del campo da gioco sul lato est, con il posizionamento di tre ulteriori pali completi di proiettori.
Nell’impianto sportivo di Viarolo si procederà alla riqualificazione dello spazio di accesso agli spogliati con il rifacimento del marciapiede d’accesso e realizzazione di una nuova rampa d’accesso al campo da gioco, in sostituzione dei gradini attualmente esistenti. Verrà anche sostituito il portale d’accesso agli spogliatoi con la presenza di un nuovo corpo illuminante incassato nel terreno; anche lo spogliatoio degli arbitri verrà ampiamente riqualificato al fine di permetterne l’utilizzo ad arbitri di entrambi i sessi.