Va attenuandosi l’ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale e che ha portato la neve anche sulla città di Parma. Ma l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emisso un’Allerta meteo, la numero 34, valida per tutta la giornata di lunedì 5 marzo.
Dalla notte fra domenica e lunedì sono previste infatti deboli precipitazioni (con valori inferiori alle soglie di allertamento) a partire dai settori centro-occidentali, quindi da Parma, Piacenza e Reggio, con quota neve intorno ai 1300 metri.
La perturbazione si sposterà verso le zone centrali della regione, tra Modena, Bologna e Forlì, intensificandosi nella mattinata e fino alle 15 di lunedì: la quota neve si abbasserà intorno ai 500 metri, ma si prevedono quantitativi minimi.
Piuttosto, lo strato di aria fredda ancora presente al suolo potrà dar luogo a locali fenomeni di pioggia che gela nelle prime ore di lunedì 5 marzo e questo motiva l’emissione di un’Allerta Gialla per la Romagna e province di Ferrara e Bologna. Spostandosi verso est, le precipitazioni diverranno solo piovose, con punte massime di 20-30 mm sulla costa.
Le temperature appaiono stabili, ovunque sotto lo 0, a parte la fascia costiera e le aree metropolitane, il che comporta il rischio di gelate notturne: Allerta Gialla, in questo caso, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio.
Confermata l’Allerta Gialla per il rischio frane in quasi tutto il territorio regionale. La tendenza dei fenomeni è all’attenuazione nelle successive 24-48 ore.