Forum Famiglie Emilia Romagna: ecco i candidati che si schierano per la...

Forum Famiglie Emilia Romagna: ecco i candidati che si schierano per la natalità

1048
0
CONDIVIDI

Ci sono anche importanti nomi della politica nazionale tra i 56 firmatari del patto per la natalità in tre punti proposto dal Forum delle Famiglie dell’Emilia-Romagna ai candidati alle elezioni di domenica 4 marzo. I candidati hanno dichiarato la sottoscrizione del #pattoXnatalità, la condivisione del principio che i figli sono un bene comune e l’impegno a sostenere politiche familiari e di natalità che vadano oltre le politiche assistenziali, e riguardino tutti gli aspetti della famiglia: lavoro (soprattutto giovani), casa, politiche di conciliazione lavoro famiglia, asili, fisco, tariffe ed altro ancora.

«Siamo soddisfatti del numero di sottoscrizioni raggiunte e soprattutto della trasversalità delle liste che hanno aderito – esordisce Alfredo Caltabiano, presidente regionale del Forum -. Questo significa che il tema della natalità sta entrando sempre più nell’agenda politica». Queste le sottoscrizioni per ciascun partito: Noi con l’Italia-Udc (16), Il Popolo della Famiglia (11), Movimento 5 Stelle (7), Civica Popolare Lorenzin (5), Partito Democratico (5), Forza Italia (4), Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni (3), Italia Europa Insieme (3), Lega (2).

«Ai cittadini-elettori chiediamo di tenere conto, in fase di voto, di quanti nel loro collegio hanno sottoscritto i tre punti perché il nostro auspicio è che vengano eletti il maggior numero di questi candidati», aggiunge Caltabiano, che avverte: «A coloro che verranno eletti chiediamo di sensibilizzare il proprio schieramento sul tema della natalità e delle politiche familiari, di proporre politiche a sostegno della natalità e della Famiglia, di collaborare su questi temi in maniera trasversale anche con gli eletti degli altri partiti, di supportare le istanze del Forum».

«Vigileremo che tutto questo avvenga – conclude Caltabiano – e saremo a disposizione dei candidati per proporre interventi a favore della natalità e delle famiglie. Dobbiamo avere il coraggio di costruire un nuovo sistema di welfare non più legati a schemi ormai superati. Occorre tener conto dei cambiamenti della nostra società, a partire dall’attuale andamento demografico e dalla condizione di solitudine e di povertà sempre crescente, per arrivare, anche attraverso opportune politiche familiari e di natalità, a costruire una società più giusta in cui il benessere sostenibile sia il più diffuso possibile, per una vita degna per tutti».

Le adesioni al manifesto del Forum regionale delle Famiglie dell’Emilia Romagna sono possibili fino al prossimo 3 marzo: i candidati interessati potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Nella mail deve essere indicato in maniera chiara il nome e il cognome del candidato, la forza politica di appartenenza, il collegio in cui si corre – se uninominale o plurinominale, Camera o Senato -, l’adesione espressa ai tre punti del Forum Famiglie Emilia Romagna.

I CANDIDATI FIRMATARI DIVISI PER COLLEGGIO (AL 25 FEBBRAIO)

Camera Uninominale – U01: Matteo Venturi (Il Popolo della Famiglia). U02: Simone Vietina (Forza Italia); Massimo Pistoia (Il Popolo della Famiglia). U03: Stefano Gardini (Il Popolo della Famiglia). U04: Marco Falciano (Movimento 5 Stelle). U07: Eugenia Maria Roccella (Noi con l’Italia-Udc). U08: Paola Gazzolo (Partito Democratico). U09: Beatrice Lorenzin (Civica Popolare Lorenzin). U12: Laura Cavandoli (Lega). U14: Patrizia Calza (Partito Democratico). U16: Sara Gazzoni (Il Popolo della Famiglia).

 

Camera Proporzionale – P01: Enrico Sirotti Gaudenzi (Forza Italia); Daniele Perini (Italia Europa Insieme); Claudio Angeli, Daniela Mazzoni ed Eugenia Maria Roccella (Noi con l’Italia-Udc), Carla Camerani e Mirko De Carli (Il Popolo della Famiglia). P02: Angela Bertazzoni (Civica Popolare Lorenzin); Claudio Gorrieri (Italia Europa Insieme); Francesco Coppi, Antonella Diegoli e Eugenia Maria Roccella (Noi con l’Italia-Udc); Michele Dell’Orco, Vittorio Ferraresi e Nadia Piseddu (Movimento 5 Stelle); Paola De Micheli (Partito Democratico). P03: Giulio Santagata (Italia Europa Insieme); Alessandro Mei, Maria Alessandra Molza, Luca Mulè e Simona Rizzo (Noi con l’Italia-Udc). P04: Angela Bertazzoni (Civica Popolare Lorenzin); Gianluca Nicolini (Forza Italia); Massimo De Matteis (Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni); Laura Cavandoli (Lega); Michelina Cera e Andrea Pasini (Noi con l’Italia-Udc); Paola De Micheli (Partito Democratico).

Senato Uninominale – U02: Gian Paolo Babini (Il Popolo della Famiglia). U04: Pier Ferdinando Casini (Civica Popolare Lorenzin). U05: Marco Zani (Il Popolo della Famiglia). U07: Maria Saponara (Lega); Giorgio Pagliari (Partito Democratico).

Senato Proporzionale – P01: Ulisse Babini, Gabriella Folegatti e Mauro Ioli (Noi con l’Italia-Udc); Jorick Bernardi, Carla Lodi ed Elisabetta Saviotti (Il Popolo della Famiglia). P02: Mario Taliani e Robertino Ugolotti (Civica Popolare Lorenzin); Laura Schianchi (Forza Italia); Brunella Mainardi, Roberta Rigon (Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni); Claudio Brandoli, Gabriele Lanzi, Maria Laura Mantovani (Movimento 5 Stelle); Romano Tribi e Stefania Violi (Noi con l’Italia-Udc); Marco Bergonzi (Partito Democratico).

Nessun commetno

Lascia una risposta: