Un anno di lavoro a pieno ritmo per gli agenti della Polizia Municipale di Busseto, tornati proprio nel 2017 alle dipendenze dirette del Comune con il recesso da Terre Verdiane, cui è seguita la stipula di una convenzione con le amministrazioni di Roccabianca e Soragna. La Polizia locale è intervenuta in 21 incidenti, 69 manifestazioni, 265 residente, 603 segnalazioni, 13 sequestri di mezzi.
“Un tema quello della sicurezza – commenta l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Elisa Guareschi – che è prioritario per la nostra Amministrazione. È stato questo, infatti, l’indirizzo politico che la giunta ha trasmesso al Comandante Massimiliano Deleo della Polizia Municipale: essere vicini ai cittadini e occuparsi in primis di sicurezza”.
Tra gli interventi più significati del 2017 si distinguono sul territorio di Busseto l’individuazione dei responsabili dei danneggiamenti in stazione, l’individuazione di un soggetto che si era allontanato dopo aver provocato un sinistro, l’individuazione di autori di furti di biciclette. Sul territorio comunale sono stati controllati complessivamente 881 veicoli, con relativi conducenti ed istituiti 156 posti di controllo della Polizia Municipale. Diverse le iniziative messe in campo dall’Amministrazione per migliorare la sicurezza: la sottoscrizione del Patto per la Sicurezza con la Prefettura di Parma, il progetto del Controllo di Vicinato; l’implementazione della videosorveglianza, per la quale sono stati stanziati 40 mila euro; l’acquisto di due fototrappole; l’installazione di quattro Velo Ok; l’assunzione di un nuovo agente; la convenzione con la Vigilanza Privata; l’educazione stradale nelle scuole, a partire dalla scuola materna.
“Garantiamo – sottolinea l’assessore Guareschi – lo stesso impegno per il 2018. Siamo orgogliosi e grati dell’operato dei nostri validissimi agenti di Polizia Municipale, coordinati dal Comandate Massimiliano Deleo che lavora in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale. Mi auguro che la riforma della polizia locale che attendiamo da anni possa realizzarsi. Rispetto al periodo storico che stiamo vivendo occorre maggiore presa di consapevolezza dell’importanza della Polizia Locale. I vincoli assunzionali dovrebbero essere rivisti, a favore dell’incrementazione degli organici, così come dei dispositivi di sicurezza individuale. Serve insomma, un cambio di passo verso questo corpo che merita di essere maggiormente valorizzato”.