Nonostante il 6 Nazioni in corso, con l’Italia impegnata sabato in Irlanda, torna il Guinness Pro14 con un impegno piuttosto difficile per le Zebre di coach Michael Bradley. Domani – con fischio d’inizio quando in Italia saranno le 20.35, i bianconeri di base a Parma saranno di scena a Limerick con Munster che viaggiano a quota 43 in classifica dopo il successo sui connazionali del Connacht per 39 a 13 dello scorso 6 gennaio. I padroni di casa vorranno far man bassa di mete per viaggiare con bonus verso i play off dietro alla battistrada Glasgow Warriors (58 punti), mentre le Zebre tenteranno di muovere la classifica che li vede a quota 17 dopo aver incassato un solo punto nelle ultime tre uscite.
Formazioni in emergenza per entrambe le franchigie prive dei Nazionali: 10 i convocati da coach Joe Schmidt nelle file del Munster; nell’Italia saranno presenti invece 8 Zebre. Le Zebre, dal canto loro, però, hanno riabbracciato quattro dei tredici giocatori che precedentemente avevano risposto alla chiamata di O’Shea. Per l’occasione, lo staff bianconero potrà però contare solo sulla presenza di tre Azzurri: Bisegni, Giammarioli e Biagi – capitano sabato sera a Limerick – mentre Padovani resterà ai box, infortunatosi nel ritiro romano dell’Italia.
Alla vigilia della partenza per l’Irlanda, l’head coach Michael Bradley ha annunciato la rosa dei 23 giocatori convocati per l’impegno del Thomond Park. Sette cambi rispetto alla formazione scesa in campo nell’ultimo impegno in campionato; Di Giulio e Afamasaga sostituiranno rispettivamente Parata e Castello sulla trequarti con Gaffney estremo. Negli avanti Ah-Nau vestirà la maglia numero 1 in contumacia del nazionale Lovotti, mentre in terza linea spazio al permit player del Calvisano Tuivaiti al posto di Mbandà. Mediana rivoluzionata infine con Bordoli e Palazzani schierati dal primo minuto.
Gara speciale per il mediano di mischia classe ’91 di Gardone Val Trompia (BS) Guglielmo Palazzani; il giocatore infatti scendendo in campo a Limerick taglierà il traguardo delle 100 presene ufficiali con la maglia delle Zebre, dove ha esordito come permit player nella stagione 2012/13 prima di entrare a far parte della rosa bianconera dalla stagione 2013/14. Palazzani é il secondo centurione della storia delle Zebre; nella speciale classifica insegue il pilone De Marchi a 106 mentre é tallonato dall’altro pilone Chistolini fermo a 97.
Primo cap con le Zebre invece per Jimmy Tuivaiti, terza centro classe ’98 nato ad Auckland in Nuova Zelanda. Nella sua carriera annovera dodici presenze in ITM Cup (campionato nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda) con la maglia del North Harbour. Dal 2015 è in forza al Patarò Calvisano.
Per la prima volta il coach irlandese delle Zebre Rugby Michael Bradley afronterà in Irlanda la franchigia del Munster Il 40 volte nazionale irlandese dal 1984 al 1995 nato a Cork é cresciuto a livello rugbystico col suo club del Cork Constitution prima di giocare proprio con la Red Army come mediano di mischia.
A dirigere l’incontro sarà Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union), coadiuvato dagli assistenti di gara Craig Evans (Welsh Rugby Union) e Jonny Erskine (Irish Rugby Football Union), mentre il Tmo designato è Sean Brickell. In qualità di arbitro, Whitehouse ha fischiato il suo primo kick-off in Guinness PRO14 proprio in una partita delle Zebre: il 21 novembre 2014 a Galway, occasione in cui a sorridere sono stati gli Irlandesi del Connacht 43 a 4 sui bianconeri. Da allora ha diretto altri tre incontri del XV del Nord Ovest nel campionato celtico, di cui due ko e il successo del 27 dicembre del 2015 a Parma contro i cugini del Benetton Treviso 28 a 25.
Terminato il match contro il Munster, la squadra bianconera rimarrà in Irlanda in vista del quindicesimo turno di Guinness PRO14 che vedrà le Zebre impegnate nella sfida contro il Connacht Rugby, franchigia con base a Galway, fissata per venerdì 16 febbraio alle 20:35 (ora italiana).
MUNSTER – ZEBRE RUGBY CLUB
Guinness Pro14 – 14° turno – Thomond Park di Limerick ore 20.35 italiane
Munster: 15 Simon Zebo, 14 Darren Sweetnam, 13 Sam Arnold, 12 Dan Goggin, 11 Alex Wootton, 10 JJ Hanrahan, 9 Duncan Williams; 8 Robin Copeland, 7 Conor Oliver, 6 Jack O’Donoghue, 5 Billy Holland, 4 Jean Kleyn, 3 Brian Scott, 2 Niall Scannell, 1 James Cronin. A disposizione: 16 Kevin O’Byrne, 17 Jeremy Loughman, 18 John Ryan, 19 Gerbrandt Grobler, 20 Dave O’Callaghan, 21 John Poland, 22 Ian Keatley, 23 Rory Scannell. All. Van Graan
Zebre Rugby Club: 15 Ciaran Gaffney, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Faialaga Afamasaga, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Serafin Bordoli, 9 Guglielmo Palazzani; 8 Jimmy Tuivaiti, 7 Johan Meyer, 6 Renato Giammarioli, 5 George Biagi (cap), 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Tommaso D’Apice, 1 Cruze Ah-Nau. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Leonard Krumow, 20 Derick Minnie, 21 Riccardo Raffaele, 22 Maicol Azzolini, 23 Rory Parata. All. Michael Bradley
Arbitro: Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Craig Evans (Welsh Rugby Union) e Jonny Erskine (Irish Rugby Football Union)
TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)
Diretta streaming in Italia su Eurosport Player su www.eurosportplayer.it .