Un compleanno speciale oggi al Palacampus, casa del Cus Parma, per Francesco Canali, il maratoneta in carrozzina che da anni combatte la sclerosi laterale amiotrofica. Giocatori di basket, amici di una vita, gli Alpini e tanti parmigiani si sono stretti a un raggiante Francesco per i suoi primi 50 anni, oltre che alla moglie Antonella e ai genitori Maria Cristina e Luigi Canali.
“50… a Canna” il claim della giornata che – come sempre quando c’è di mezzo Francesco Canali – ha anche una finalità benefica. Per l’occasione anche una maglietta celebrativa messa in vendita per raccogliere fondi in favore di un altro malato di Sla, Giuseppe Buttarelli di Colorno, che nei giorni scorsi ha subito il furto della sua auto, l’unico mezzo che ancora gli permette di spostarsi. Il ricavato della vendita delle magliette, ma anche l’aiuto di alcune aziende parmigiane, è finalizzato all’acquisto di una nuova auto per Giuseppe. Regalo del suo amico Francesco.
Durante la giornata al Palacampus, gli amici di Francesco Canali – tra cui gli ex compagni di squadra Gianluca Manghi e Luca Cucchi – si sono sfidati sul parquet, mentre gli Alpini del Gruppo di Parma hanno preparato vin brulè per tutti. In attesa della torta finale.