La beneficenza avrà la voce della speranza e il suono della melodia barocca. Teatro dello spettacolo sarà la Chiesa di San Michele dell’Arco di via Repubblica a Parma dove sabato 3 febbraio, con inizio alle 21, avrà luogo il concerto benefico intitolato “Voci della speranza” il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore del Giardino riabilitativo dell’Ospedale di Parma.
Per l’occasione, si esibirà il coro “Laus Vocalis” diretto da Stefania Vitali e accompagnato al piano da Marco D’Attoli, con un repertorio prevalentemente sacro, tratti da un repertorio classico e moderno. A seguire il dialogo in musica barocca del gruppo “Sorpresa barocca”, che vedrà l’alternarsi di musica sacra e profana del duetto formato da Facundo Nunes (tenore) Riccardo Ghiretti (baritono), accompagnati dal violoncello di Maria Laura Di Gennaro.
Questo appuntamento musicale, promosso dalla cooperativa sociale Il campo d’oro, si ripete da diversi anni e accoglie sempre un folto pubblico. L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato servirà a finanziare in particolare l’attività di ortoterapia nel Giardino Riabilitativo del Padiglione Barbieri, iniziativa che vede il coinvolgimento dei pazienti ricoverati nell’unità operativa di Medicina riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Rodolfo Brianti. Curare l’orto e sviluppare competenze agronomiche dalla preparazione del terreno alla semina, stimola l’attività motoria e migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore.