Salgono a tre le prestigiose nomination ottenute dal Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi 2017 agli International Opera Awards: per il secondo anno consecutivo si rinnovano le candidature nelle categorie “Festival” e “New Production”, questa volta per Stiffelio nell’allestimento di Graham Vick, mentre un nuovo importante riconoscimento è la nomination nella categoria “Young singer” ottenuta da Isabella Lee, vincitrice del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, che ha debuttato al Festival Verdi 2017 nel ruolo di Violetta in Traviata al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (dove sarà nuovamente in scena il 23, 25 e 31 marzo 2018 per la Stagione Lirica 2018 del Teatro Regio di Parma).
Tra i candidati nella categoria “Young singer” anche Amartuvshin Enkhbat, acclamato interprete di Rigoletto, nell’ultima recita in scena una settimana fa, dell’opera inaugurale della Stagione Lirica 2018. La giuria degli International Opera Awards è costituita da professionisti del settore ed è presieduta da John Allison, critico musicale del Daily Telegraph e direttore della rivista Opera Magazine, considerata internazionalmente la rivista di riferimento nel mondo sull’Opera. I vincitori degli International Opera Awards saranno annunciati il prossimo 9 aprile 2018 al London Coliseum.
“Ampliare il numero delle nomination – dichiara Federico Pizzarotti, presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma e sindaco di Parma – è un ulteriore, ennesimo riconoscimento del valore e del prestigio di cui il Festival Verdi gode in Italia e all’estero, anche quest’anno unico rappresentante del Paese in due delle principali categorie. Ci tengo particolarmente, inoltre, a congratularmi con Isabella Lee per la sua candidatura; il suo talento è la dimostrazione che il Regio, ha intrapreso con successo nuovi e preziosi percorsi formativi di eccellenza”.
“Dopo i grandi sforzi e la passione che hanno caratterizzato gli ultimi anni di lavoro al Regio – dichiara Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma – siamo felici di aver ottenuto per il secondo anno consecutivo due importanti nomination agli International Opera Awards per il miglior festival e per la miglior nuova produzione. La candidatura di Isabella Lee è inoltre la prestigiosa conferma dell’importanza della collaborazione con il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto e del progetto di valorizzazione dei giovani talenti ai quali il Festival Verdi offre occasione di debutto e di crescita. Siamo anche quest’anno in ottima compagnia accanto ai più prestigiosi Teatri e Festival nazionali e internazionali quali, fra gli altri, La Fenice di Venezia, il Teatro alla Scala, Bayerische Staatsoper, Lyric Opera of Chicago, Bayreuth Festival, Glyndebourne, Teatro Real. Incrociamo le dita e attendiamo il verdetto finale augurandoci di poter festeggiare con la città”.