Premiata a Roma la Società agricola Sangonelli Antonio e Delbono Gabriella di Montechiarugolo per il Parmigiano Reggiano non ogm, contraddistinto dal marchio Ape e dal motto “Salviamo le api per salvare il mondo”. Il premio è stato conferito per le lungimiranti scelte imprenditoriali a favore della biodiversità e salvaguardia ambientale. La Società agricola Sangonelli/Delbono è stata, infatti, la prima ad aver aderito al progetto di filiera e valorizzazione ambientale promosso da Sis (Società italiana sementi) in collaborazione con Consorzi Agrari e Coldiretti. Progetto secondo il quale a fronte della semina di una certa quantità di mais e produzione di latte si mette a disposizione delle api una proporzionale superficie coltivata a Facelia, pianta destinata al loro sostentamento e alla produzione di miele.
Il premio è stato ritirato da Andrea Sangonelli, figlio dei titolari della Società agricola parmense, a Palazzo Rospigliosi alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e del presidente regionale Mauro Tonello in occasione dell’incontro con le Associazioni Ambientaliste e dei Consumatori, centrato sui progetti e le iniziative messe in campo da Sis, la più grande azienda sementiera al 100% italiana.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha commentato Andrea Sangonelli – che premia il nostro impegno imprenditoriale nella direzione della qualità del nostro prodotto e della salubrità e tutela dell’ambiente. Aderire al progetto – ha aggiunto- ha significato per noi conferire anche un valore aggiunto al nostro Parmigiano Reggiano, che è già un prodotto di alta qualità realizzato esclusivamente col latte di sola Bruna. La nostra scelta – ha precisato – rappresenta anche una risposta concreta alle esigenze del consumatore di oggi sempre più attento alla qualità, distintività dei prodotti e al rispetto dell’ambiente. Il nostro Parmigiano Reggiano contrassegnato con il logo Ape, con una stagionatura di 26 mesi lo si può già trovare sul mercato nel circuito di Campagna Amica”.