Hanno preso il via i lavori per il ripristino del Pala Citi, danneggiato nella notte del 3 gennaio scorso da una banda di imbecilli. E il Comune ha già allo studio diverse misure per tentare di arginare raid valdalici ormai sempre più frequenti, con grave danno per tutta la comunità. E’ stato lo stesso vicesindaco Marco Bosi, nel corso di un sopralluogo oggi al Pala Citi, ad illustrare cosa bolle in pentola.
“Il 2018 si apre con il nostro impegno a rendere maggiormente sicuri gli impianti sportivi di Parma, dove purtroppo a causa di pochi scellerati, si verificano con una certa frequenza azioni di danneggiamento – ha sottolineato Marco Bosi, che ha la delega allo Sport -. E’ evidente che la ronda del personale di vigilanza non è un deterrente sufficiente. Pensiamo ad un progetto che vada ad inserire apparecchiature di videosorveglianza e di allarme nelle strutture, ma l’impegno è anche quello verso il fronte educativo. E’ indubbio che gesti come questo riflettono scarso rispetto di cio’ che è pubblico, la non comprensione della gravità di atti che limitano l’attività di bambini e ragazzi e ripercuotono il loro costo sulla collettività”.
Jacopo Stefanini, presidente della Tigers Parma Basket Academy, ha invece ricordato: “E’ prioritario per noi rendere agibile il Pala Citi il prima possibile. Gli allenamenti avrebbero dovuto iniziare già da lunedi, dopo la pausa delle vacanze natalizie. Si sta facendo, grazie all’immediato intervento dell’Assessorato allo Sport, tutto il necessario perché questo avvenga. La polvere degli estintori è nociva e va levata dalla struttura con un’operazione di pulizia specifica. Lunedì mattina, dopo un’ispezione, gli organi comunali valuteranno se potremo riprendere regolarmente. E’ la quinta volta che il Pala Citi viene investito da atti vandalici. Chiediamo quindi agli sponsor che sono vicini al Tigers Parma Basket di aiutarci. E’ necessario provvedere ad installare impianti di allarme e di sorveglianza, che, speriamo potranno funzionare da deterrente verso azioni come questa che abbiamo appena subito”.
Nonostante l’intento di chi ha danneggiato il Pala Citi, il raid non ha causato problemi al torneo di basket “Mom Memorial”, promosso dalla Magik Basket in memoria di Federica Spaggiari Malinverni. Le gare delle otto formazioni che si sarebbero dovute disputare proprio in Via Lazio, si sono svolte regolarmente al Pala Del Bono e al Pala Padovani.