Dalla slitta di Cariparma ai Babbi Natale, gran festa per bimbi e...

Dalla slitta di Cariparma ai Babbi Natale, gran festa per bimbi e pazienti del Maggiore

1050
0
CONDIVIDI

Tutta la forza e il calore del Natale entrano come da tradizione nelle corsie dell’Ospedale Maggiore di Parma, al pari di una portentosa medicina capace di dare sollievo all’anima prima ancora che al corpo sofferente. E’ arrivata oggi all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” la slitta carica di regali di Fondazione Cariparma, suscitando gioia ed emozione nei volti dei piccoli pazienti del Maggiore alla consegna dei doni svolta insieme ai rappresentanti delle Aziende sanitarie, Università, Diocesi, Comune e Provincia.

I regali sono stati consegnati da Luigi Amore e Margherita Campanini, direttore generale e consigliera di Fondazione Cariparma, dal vescovo Enrico Solmi, Massimo Fabi, direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria, Paolo Andrei, rettore Università di Parma, Elena Saccenti, direttore generale Azienda Usl, Federico Pizzarotti e Ines Seletti, sindaco e assessore ai servizi educativi del Comune di Parma e Gianpaolo Cantoni, per la Provincia di Parma. Insieme ai rappresentanti istituzionali, erano presenti Corrado Vecchi e Nella Capretti delle Associazioni di volontariato Giocamico e Noi per Loro e il personale medico e infermieristico del dipartimento Materno-Infantile, diretto dal professor Gian Luigi de’Angelis.

Ma se la slitta ha stupito i piccoli pazienti, non da meno saranno domani, 25 dicembre, i Babbi Natale che arriveranno all’Ospedale di Parma. Alle 10.30 la squadra del turno A dei Vigili del Fuoco di Parma porterà un saluto ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini. Alle 11 sempre all’Ospedale dei Bambini i Babbi Natale arrivano dal tetto. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “I Folletti” in collaborazione con il gruppo Soccorso Alpino Emilia Romagna. Gli scalatori si caleranno dal terzo piano dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” indossando il tradizionale costume di Babbo Natale, salutando i pazienti ricoverati. Mentre i volontari dei Folletti consegneranno doni nei reparti.

Sempre lunedì 25 dicembre, giorno di Natale, dalle 14.30 in poi al Padiglione Barbieri i volontari dell’associazione “I Folletti” con la presidente Enza Salvati saranno al Padiglione Barbieri per consegnare alle persone ricoverate un piccolo dono e un panettone.

Ma la festa di Natale all’Ospedale dei Bambini è già iniziata nelle scorse ore con un vero e proprio spettacolo offerto dal Coro Renata Tebaldi. Sotto la direzione del Maestro Sebastiano Rolli, il gruppo di coristi ha eseguito le più famose canzoni natalizie coinvolgendo ogni piano della struttura pediatrica, in una esibizione itinerante che ha affascinato innanzitutto i bambini che si affacciavano dalle vetrate interne per vedere, ma anche il personale e le persone in attesa. I brani musicali stata accompagnata dalla lettura di poesie per concludersi davanti al presepe con la benedizione di padre Davide.
E’ il terzo anno consecutivo che il Coro Renata Tebaldi porta la musica all’interno dell’ospedale pediatrico di Parma perché, come sottolinea il Maestro Rolli, “è un nostro obiettivo farla arrivare ovunque dove ce ne sia bisogno”. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Scuola in Ospedale coordinata da Teresa Bacchi con le insegnanti Marzia Fusi e Stefania Re che è anche presidente dell’associazione culturale del Coro Renata Tebaldi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: