Il Comune di Parma presenta una manifestazione di interesse per l’acquisizione a titolo gratuito dell’unità immobiliare sequestrata alla criminalità organizzata, posta all’interno del condominio di via Testi Laudedeo, 14. Lo ha deciso la giunta presieduta dal sindaco Federico Pizzarotti. Il provvedimento nasce dalla conferenza dei servizi convocata, presso la Prefettura di Bologna, mercoledì scorso, dall’Anbsc (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) con lo scopo di esporre e assegnare i beni confiscati all’interno della Regione Emilia Romagna che possono essere trasferiti gratuitamente agli Enti Pubblici.
L’unità immobiliare (composta da un appartamento e un magazzino) di via Testi Laudedeo 14, sottratta alla criminalità organizzata e per la quale il Comune di Parma ha manifestato interesse, verrà quindi trasferita gratuitamente al Comune, libera da persone e cose, e sarà destinata a scopi sociali: per accogliere nuclei di persone in emergenza abitativa, ospitare gruppi famiglia, diventare oggetto di edilizia residenziale pubblica o per altri usi valutati dall’Amministrazione che possano riconvertire positivamente gli spazi all’interno del tessuto sociale ed economico della comunità cittadina.
“Togliere risorse alla criminalità e consegnarle – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti – a persone o nuclei familiari in difficoltà, ridando loro speranza e futuro: questo fa il Comune di Parma, con un esempio tra i più limpidi di contrasto alla criminalità organizzata. Le istituzioni ci sono e si fanno sentire”.