Saranno gli irlandesi del Connacht gli avverasari delle Zebre Rugby Club che domani, sabato, con fischio d’inizio alle 14.15, scenderanno in campo al Lanfranchi per il decimo turno del Guinness Pro14. Una gara che riveste una fondamentale importanza per la franchigia bianconera di base a Parma per rilanciare la propria stagione. Connacht, terzultimo con 18 punti in classifica, non attraversa il suo miglior momento e una vittoria delle Zebre – ferme a quota 12 – consentirebbe a quest’ultime di avvicinare gli irlandesi. Non solo, approfittando del turno poco agevole degli Ospreys, ultimi con 11 punti, sul terreno del Munster, e del Cardiff quartultimo a 19, che farà visita alla capolista Glasgow Warriors, una vittoria piena significherebbe per le Zebre la possibilità di allontanare l’ultima posizione e di non perdere di vista il gruppo di centro classifica.
Con Connacht, dunque, una gara fondamentale per la quale l’head coach delle Zebre, l’irlandese Michael Bradley, può contare sul ritorno di ben nove azzurri reduci dai test match della Nazionale. Fermo ai box soltanto il capitano Tommaso Castello, reduce da grandi prestazioni come centro dell’Italia al fianco del compagno di squadra Tommaso Boni. Buone notizie anche dall’infermeria, con il ritorno a disposizione delle seconde linee Sisi e George Biagi fermi da qualche settimana per infortunio. L’italo scozzese sarà anche titolare e capitano dei bianconeri nella sfida ai nero-verdi di Galway mentre l’italo-inglese partirà dalla panchina. In totale, quindi, sono 9 i cambi nel XV iniziale delle Zebre che affrontano per la prima volta in stagione Connacht (ritorno a febbraio durante il Sei Nazioni 2018). Non disponibili per infortunio, oltre a Castello, Faialaga Afamasaga, Tommaso D’Apice, Gabriele Di Giulio, Andrea Manici e James Tucker.
Quindi lo staff di Bradley ha deciso di restituire la maglia di estremo a Minozzi, con Bellini e Venditti pronti a scattare sulle ali. La coppia di centri è formata da Tommaso Boni e Giulio Bisegni, mentre in cabina di regia – come in azzurro – agiranno Canna e Violi. Maglia numero 8 al giovane Giammarioli che tanto bene ha fatto a inizio stagione, mentre Meyer sarà in campo con la 7. Torna dal primo minuto il flanker Mband, mentre Biagi al rientro dall’infortunio ritrova i gradi di capitano. Completano il XV Krumov, Chistolini, Fabiani e Lovotti.
Il Connacht arriva a Parma reduce dalla sconfitta subita a Cardiff (36-30), mentre le Zebre si sono dovute arrendere in casa al Munster (19-36), avversario superato dalla franchigia di Galway (20-16) a fine ottobre. Dieci le sfide fra Zebre e Connacht, con il XV del Nord Ovest che ha centrato una storica vittoria al Lanfranchi nello scorso mese di aprile.
ZEBRE RUGBY CLUB – CONNACHT
Sabato 2 dicembre ore 14:15 – Stadio Lanfranchi di Parma
Zebre Rugby: 15 Matteo Minozzi, 14 Mattia Bellini, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (cap), 4 Leonard Krumov, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Cruze Ah-Nau, 18 Eduardo Bello, 19 David Sisi, 20 Jacopo Sarto, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Serafin Bordoli, 23 Ciaran Gaffney. All. Michael Bradley
Connacht: 15 O’Halloran, 14 Kelleher, 13 Ahki, 12 Farrell, 11 Healy, 10 Crosbie, 9 Marmion; 8 Muldoon (cap), 7 Connolly, 6 Masterson, 5 Cannon, 4 Dillane, 3 Bealham, 2 Delahunt, 1 Buckley. A disposizione: 16 Heffernan, 17 McCabe, 18 Carey, 19 Gallagher, 20 Dawai, 21 Mitchell, 22 Carty, 23 Griffin. All. Keane
Arbitro: George Clancy (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà messa in onda in diretta su Eurosport 2 in Italia
La festa però continua anche fuori dal campo. Prima e dopo la gara. Secondo la migliore tradizione del rugby. Dopo il successo di domenica scorsa, prosegue infatti la gustosa partnership tra le Zebre e l’Associazione Street Food Quality Parma. Saranno presenti due diversi street food: Dal Parmigiano – Gourmet Street Food e L’Angolo di Pe, che preparerà invece specialità della cucina calabrese .
A raccontare tutta la giornata ci saranno i fotografi di Igers Parma, il profilo instagram ufficiale che racconta la vita della città di Parma attraverso gli scatti fotografici sul social network principe della fotografia. Lo staff di Igers Parma ha organizzato un instameet un po’ diverso dl solito allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma per assistere alla partita delle Zebre e catturare i momenti più emblematici di una partita: mischie, touche, mete, calci piazzati. Tutto questo ma non solo: anche il bellissimo clima di amicizia che si respira sulle tribune dove gli sportivi tifano sempre a favore della propria squadra e mai contro quella avversaria. Per maggiori informazioni e registrazioni ufficiali è possibile visitare il sito https://instameetparma26.eventbrite.it
E dopo la partita? Giocatori, allenatori e tifosi di entrambe le squadre saranno tutti assieme nel “terzo tempo” della clubhouse della Cittadella Del Rugby. Le Zebre Rugby potranno contare anche sul sostegno di tutti gli uomini che a Novembre si sono fatti immortalare sui social coi baffi a sostegno della campagna Movember promossa dal canale Youtube “The Rugby Channel” che trasmette tante gare e contenuti multimediali legati al mondo della palla ovale. Tutti i tifosi possono ancora partecipare andando sulla pagina facebook The Rugby Channel e donare il proprio contributo allo IOV – Istituto Oncologico Veneto.
Nuova iniziativa di Croce Rossa Italiana –Comitato di Parma in collaborazione con le squadre di rugby, football americano e calcio della città ducale: per ogni panettone acquistato, uno sarà donato alle famiglie indigenti della città. Il progetto “Panettone Solidale 2017” è stato presentato stamane nella sala riunioni della Cittadella del Rugby di Parma, centro sportivo in gestione alla Federazione Italiana Rugby e casa dello Zebre Rugby Club.
La partita della solidarietà voluta da Croce Rossa Italiana vede entrare in mischia i più grandi e tenaci sportivi della città. L’associazione di volontariato cittadina -che da oltre 150 anni ininterrottamente a Parma si occupa di servizi sanitari e di assistenza ai bisognosi- quest’anno ha aderito alla distribuzione dei Panettoni Solidali: un’iniziativa nata a livello nazionale, ma che sul nostro territorio ha scatenato una vera e propria “gara” alla collaborazione, davvero encomiabile.
I giocatori dei Panthers Parma, delle Zebre Rugby e del Parma Calcio, sono scesi in campo uniti per un match che abbatte le barriere sportive, giocando la loro partita per la solidarietà assieme ai volontari di Croce Rossa Parma. Il fine della campagna di raccolta fondi, promossa quest’anno dal Comitato provinciale, coinvolgerà le famiglie indigenti della città, permettendo di portare un sorriso a coloro che stanno passando periodi di estrema difficoltà, specialmente ai bambini.
La collaborazione tra le tre squadre cittadine e CRI Parma è sfociata in una serie di iniziative multicanale: per prima quella multimediale che ha visto coinvolti i giocatori di Panthers e Zebre in una “gara sportiva” che travalica le singole discipline sportive per ergersi al fianco di Croce Rossa ed aiutarla a raggiungere il miglior obiettivo possibile. Oltre ai maestri della palla ovale anche i giocatori del Parma Calcio, guidati dalla bandiera della squadra Alessandro Lucarelli, si sono fatti carico delle speranze dei volontari parmensi per portare il loro messaggio di solidarietà a quante più persone possibile.
Ma non finisce qui! Durante le giornate previste per la vendita al pubblico dei panettoni solidali, i giocatori di Panthers e Zebre affiancheranno i volontari di Croce Rossa Parma, oltre agli Operatori del Sorriso CRI, con barbe finte e cappelli, per regalare momenti di allegria a tutti i bimbi che verranno al Temporary Shop CRI. I più piccoli saranno coinvolti in un’altra iniziativa solidale del Comitato locale CRI, i quali potranno infatti scrivere la loro personalissima letterina di Natale, non solo per se stessi, ma anche a nome di tutti quei bambini che non possono avere un Natale sereno, a causa delle tante difficoltà che affliggono le loro famiglie.
Presenti alla conferenza esponenti di tutti tre i club cittadini nonché del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana.
Ad aprire la conferenza Giuseppe Zammarchi, presidente Croce Rossa Italiana – comitato provinciale di Parma, :”Grazie per l’accoglienza e l’ospitalità in questa bella sede che conosciamo molto bene. Questa è una giornata importante perché abbiamo riunito il meglio dello sport della nostra città: tre realtà molto conosciute che si stanno spendendo per noi e per la nostra iniziativa. La Croce Rossa ha impostato a livello nazionale una campagna natalizia per dare la possibilità ad alcuni bambini meno fortunati di passare un Natale “normale”, come quello di tanti altri coetanei. Ringraziamo calorosamente queste tre squadre che si sono spese per noi, e che ci aiuteranno in quest’attività. Di questo siamo veramente grati. Avere al nostro fianco realtà così importanti della nostra città è veramente fondamentale, e sapere che queste squadre si occupano delle persone bisognose e dei bambini in difficoltà è una grande soddisfazione. Fare squadra con Zebre Rugby, Parma Calcio e Parma Panthers è importantissimo; non posso fare altri che ringraziare tutti, con la speranza che questa vicinanza e questa collaborazione possa proseguire anche in futuro”.
A fare gli onori di casa è stato Roberto Avesani, account marketing e commerciale dello Zebre Rugby Club :”Il sostegno è uno dei principi fondamentali del rugby dentro e fuori dal campo. Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa che mette insieme tre importanti società sportive della città di Parma per un fine nobile. Rugby, lo sport che unisce è il motto delle Zebre: metterlo è in pratica è la nostra missione e preciso obiettivo. La solidarietà è da sempre nel dna della nostra squadra, ancor di più per ricambiare il sostegno a Croce Rossa Italiana che da tanti anni presta il proprio prezioso servizio di primo soccorso in occasione delle gare interne del XV del Nord-Ovest allo Stadio Lanfranchi di Parma”.
“É assolutamente un piacere collaborare con CRI per dare visibilitá a quest’importante iniziativa” ha dichiarato l’amministratore delegato del Parma Calcio 1913 Luca Carra. “Crediamo che sia fondamentale appoggiare realtà come queste che si impegnano in prima persona sul nostro territorio, e il fatto che oggi al fianco di CRI ci siano le principali realtá sportive parmigiane, come il Parma Calcio, le Zebre Rugby e i Parma Panthers, é un segnale di come lo sport possa essere un veicolo importante per lanciare un messaggio di partecipazione che speriamo venga raccolto da tutti i nostri tifosi e dagli appassionati. Parma non ha mai voltato le spalle a iniziative come queste ed é sempre stata una città solidale, e sono sicuro che lo dimostrerá ancora una volta”.
“Dobbiamo ringraziare la CRI che ci ha coinvolto in questa partita di solidarietà insieme alle Zebre Rugby e al Parma Calcio. Questa iniziativa ci permette di aiutare con un piccolo gesto tutte le persone che stanno passando un periodo di estrema difficoltà in un periodo dell’anno particolare” le parole di Ugo Bonvicini, presidente dei Panthers Parma. “Lo sport non può perdere di vista il suo ruolo sociale anzi, oggi più che mai, è dallo sport e dai nostri ragazzi che la società può rimanere aggrappata per non perdere l’ultima possibilità per rialzarsi”.
Prima del termine della conferenza da parte di Costanza Boggio di Croce Rossa Italiana è stato fatto un doveroso ringraziamento a Lorenzo Bresolin, volontario della Croce Rossa e regista professionista che ha ideato e montato i due spot promozionali coi i campioni dello sport come attori provetti.
La gara solidale è solo all’inizio: appuntamento presso la sede di Croce Rossa Italiana in Via Riva a Parma e nei temporary shop CRI che troverete sempre a Parma:
- In Piazzale Picelli il 2, 3, 9 e 10 Dicembre 2017 dalle ore 10 alle ore 18
- Al Centro Commerciale EUROTORRI il sabato 16 Dicembre 2017 dalle 16 alle 20 e domenica 17 Dicembre dalle 10 alle 19
- In Via D’Azeglio domenica 17 Dicembre 2017 al “Mercatino di Natale” dalle 10 alle 19