Froneri, Landini ai lavoratori: “Non siete soli, assurdo chiudere uno stabilimento che...

Froneri, Landini ai lavoratori: “Non siete soli, assurdo chiudere uno stabilimento che funziona”

884
0
CONDIVIDI

Si allarga il sostegno ai lavoratori della Froneri di Parma. Oggi è stata la volta di Maurizio Landini, combattivo leader della Fiom e oggi alla segreteria nazionale del sindacato, che ha voluto portare il proprio contributo di solidarietà e di appoggio alla lotta dei lavoratori Froneri.

“Il vostro è un problema che dovrà essere discusso anche in un quadro normativo più ampio del nostro Paese. Non è possibile che le multinazionali – ha detto Landini – possano muoversi in questo modo e non ci siano strumentazioni, come avviene ina altri paesi, che permettono ai governi di poter agire nei confronti delle imprese.”

Nella sua esperienza, in questi anni complicati, sottolinea Landini, “Quando si chiude una azienda quel lavoro, quelle competenze saltano e non ci saranno più. Vuol dire che non è soltanto una perdita di posti di lavoro ma è una perdita anche di competenze legate a quel territorio, per uno sviluppo anche diverso di quel territorio. E’ anche per queste ragioni che la vostra lotta è molto importante, è molto importante, per ognuno di noi per il ruolo che ha, darvi il nostro sostegno affinché non rimanga solo un vostro problema.”

La rivendicazione, più volte ribadita, continua il dirigente CGIL, “ai telegiornali e alla stampa è molto precisa. Il ritiro blocco dei licenziamenti e che ci sia il tempo di fare una discussione che eviti che ci siano i licenziamenti.”
“Il mio – conclude Maurizio Landini – non è solo un atto di solidarietà ma è per valutare insieme le modalità valute quali iniziative mettere in campo per bloccare i licenziamenti e di aprire una strada che possa garantire a ognuno di voi le competenze che avete realizzato in tutti questi anni”.

Poi un attacco a istituzioni e governo: “non è accettabile che uno stabilimento che funziona venga chiuso, non ha senso”. Sull’Unione Industriali “si fingono sordi” e contro Renzi: “Stare in mezzo ai lavoratori gli fa bene. Ha voluto il Jobs Act, che è la loro rovina”.

Le iniziative a sostegno delle donne e degli uomini della Froneri proseguiranno anche nel pomeriggio di con Gianpaolo Cantoni che offrirà uno spettacolo di barzellette ai lavoratori in presidio. Domenica alle ore 16.00, musica con gli Electric Chickens Band.

Infine, per lunedì 27 novembre è poi in programma il secondo incontro congiunto al Ministero dello Sviluppo Economico – Ministero del Lavoro, mentre mercoledì 29 si svolgerà un presidio a Vevey (Svizzera), quartier generale di Nestlé.

Nessun commetno

Lascia una risposta: