“Bes inclusione e personalizzazione”, l’ebook sui Bisogni Educativi Speciali nella scuola

“Bes inclusione e personalizzazione”, l’ebook sui Bisogni Educativi Speciali nella scuola

1148
0
CONDIVIDI

CdNszBcWwAAklhE.jpg largePresentato presso la Biblioteca CePDI (Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione) di Parma, l’e-book “Bes Inclusione e personalizzazione”, di Aluisi Tosolini – dirigente del Liceo musicale “A. Bertolucci” – e Giovanna Ferrari – professoressa referente per l’integrazione scolastica presso lo stesso istituto. Volto a promuovere la conoscenza della normativa sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento o in situazione di grande svantaggio, il testo è stato definito dagli stessi autori una “bussola per i docenti”.

La presentazione ha affrontato varie tematiche legate all’integrazione scolastica dei disabili, all’inserimento nelle classi di alunni con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni speciali, focalizzandosi soprattutto sulle difficoltà che emergono nel passaggio dalla scuola dell’obbligo alla scuola secondaria di 2° grado.

I due autori hanno inoltre ribadito l’importanza di una collaborazione sempre maggiore tra scuola e famiglia, al fine di favorire una piena personalizzazione creando ambienti di apprendimento che modifichino alle radici le attuali modalità di fare scuola.

Nessun commetno

Lascia una risposta: