Brutto inizio, questa mattina, per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale: nella notte i vandali hanno preso di mira, dandogli fuoco e imbrattandolo con vernice rossa, il monumento a ricordo dei paracadutisti della Folgore morti a El Alamein, posizionato nel parco Bizzozero.
Il monumento era stato inaugurato il 21 ottobre scorso, alla presenza di autorità civili e militari, con una cerimonia promossa dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma, assessorato all’associazionismo.
Il monumento è opera dell’architetto parmigiana Letizia Del Grano, e rappresenta in scala 1 a 20 un edificio-simbolo che si trova nel deserto egiziano di El Alamein. L’edificio, al quale l’architetto Del Grano si è ispirato, è «Quota 33», com’era chiamata questa aerea militare durante la guerra.
Il commento di Massimo De Matteis, coordinatore provinciale FDI – “Fratelli d’Italia-AN di Parma condanna Il gesto infame che per mano di individui abietti ha oltraggiato il monumento ai Caduti della Folgore ubicato nel Parco Bizzozero inaugurato soltanto due settimane fa.
I vigliacchi autori di questo turpe atto vandalico , compiuto alla vigilia del giorno della ricorrenza dell’Unita’ della Nazione e delle Forze Armate , non credano di averla vinta.
Il popolo li disprezza profondamente e la considerazione generale per questi infami è pari a zero. Evidentemente se la prendono con ciò che resta sguarnito perché ci si affida alla fede di chi dovrebbe rispettarlo, non avendo il fegato di affrontare chi quella memoria la conserva con orgoglio di appartenenza.
Il monumento ai caduti della Folgore sarà prontamente risistemato e restituito alla comunità. Certamente opportuno è ora prevedere un efficace sistema di sorveglianza del sito ma sarà sicuramente presidiato dai nostri militanti e dai numerosi cittadini che si sono già resi disponibili. Il coordinamento comunale di Parma di Fdi-AN oggi deporrà una corona di fiori sul luogo dell’oltraggio”.