Da mercoledì 2 novembre il Comune di Parma, in linea con le disposizioni nazionali, rilascerà solo Carte di Identità Elettroniche. Si conclude, così, il periodo sperimentale transitorio, durato alcuni mesi, in cui il Comune ha continuato a rilasciare sia carte di identità in formato cartaceo che le nuove Carte di Identità Elettroniche.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) non sarà consegnata a sportello, ma sarà inviata all’utente direttamente a casa o al Duc dove la potrà ritirare entro 6 giorni lavorativi dalla data in cui il cittadino si presenta allo sportello per la richiesta. La nuova CIE, infatti, viene prodotta direttamente dal Ministero degli Interni tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: questa nuova procedura è dettata dal fatto che la Carta di Identità Elettronica presenta un livello di sicurezza molto più elevato rispetto a quella precedente, in termini di anticontraffazione adeguandosi ai più avanzati standard internazionali. Rientrando inoltre in più ampio progetto sull’Amministrazione Digitale, la nuova carta ha potenzialità importanti per un suo futuro utilizzo per l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
I cittadini possono chiedere il rilascio della carta agli sportelli del DUC che sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.30, con orario continuato fino alle 17.30 nei pomeriggi di lunedì e giovedì, oppure possono prenotare un appuntamento accedendo all’agenda prenotazioni del Comune – www.comune.parma.it – sul sito dell’Ente. Il sabato mattina la CIE verrà fatta soltanto su appuntamento per agevolare gli utenti e non costringerli a lunghe attese. Il costo della Carta di Identità Elettronica è di 22,00 euro e ci si deve presentare allo sportello,con una foto tessera recente.
Il Comune di Parma, Settore Servizi al Cittadino ha previsto l’invio di un avviso ai cittadini in possesso di carte di identità in scadenza per informarli delle modalità e dei cambiamenti inerenti l’avvio del rilascio in via esclusiva della Carta di Identità Elettronica