Parma al “Festival della Gastronomia Mediterranea” a Dénia in Spagna, nel segno...

Parma al “Festival della Gastronomia Mediterranea” a Dénia in Spagna, nel segno dell’Unesco

979
0
CONDIVIDI

Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, sarà presente al Festival della Gastronomia Mediterranea, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre nella città di Dénia, in Spagna. Contestualmente si svolgerà, sempre nella città spagnola, il meeting delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, di cui Parma fa parte, nel periodo compreso tra il 29 settembre ed il 2 ottobre.

Il Festival della Gastronomia Mediterranea costituisce una vetrina importante per tutte le città che parteciperanno, in particola per Parma impegnata in un percorso di promozione della cultura del cibo che la vedrà, anche in questa circostanza, protagonista. L’evento sarà l’occasione per mettere in contatto la cultura gastronomia locale con quelle delle altre realtà presenti alla kermesse, nell’ambito di un festival di portata internazionale, ideato e sviluppato dallo chef che vanta tre stelle Michelin, Quique Dacosta, grazie anche al coinvolgimento dello chef, presidente del consorzio Parma Quality Restaurant, Enrico Bergonzi.

Al Festival parteciperanno diversi chef spagnoli ed internazionali che mostreranno le loro abilità creative attraverso showcooking, workshop e conferenze. Lo chef Enrico Bergonzi svolgerà uno showcooking in cui presenterà una ricetta tradizionale di Parma e del suo territorio: i “Tortel Dols”. Prosegue, pertanto, l’impegno del Comune di Parma, assessorato al turismo, nella promozione della città ducale in Italia e nel mondo grazie anche al coinvolgimento del Consorzio Parma Quality Restaurants.

Al meeting delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia parteciperanno 17 città sulle 18 che fanno parte della rete e sarà, quindi, un’importante occasione per consolidare il ruolo di Parma come capofila delle partnership internazionali. Parma si occuperà della conduzione delle sessioni di lavoro sulla cooperazione internazionale nell’ambito del Meeting of UNESCO Creative Cities. L’occasione sarà utile per consolidare il coordinamento e lo sviluppo del piano di cooperazione internazionale tra le Città della Gastronomia, progettare e condividere buone pratiche e Parma condurrà le sessioni di lavoro intitolate “ COG project cooperation, Good Practices of global cooperation”. Il tema della cultura legata al cibo ed al mondo enogastronomico si coniuga per le Città Creative UNESCO per la Gastronomia con il tema dello sviluppo sostenibile in cui la creatività ha un ruolo determinante attraverso la condivisione di esperienze, progetti, programmi e reti di scambio, studi e politiche per lo sviluppo urbano sostenibile.

Il Festival ed il concomitante meeting della Città Creative Unesco avranno un forte impatto mediatico nazionale ed internazionale e saranno l’occasione per diffondere gli obiettivi delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia per cui Parma svolge un importante ruolo di coordinamento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: