Domenica 17 settembre dalle 9 alle 20 via Emilia in festa per la Sagra di San Lazzaro. Dalla rotonda di via Mantova fino all’incrocio con via Catullo ci saranno grandi sorprese, eventi, sport, musica, stand e spazi dedicati ai bambini. Si va dai tradizionali mercati e bancarelle ai concerti, dall’intrattenimento per bambini ai punti ristoro. Il tutto attorno agli storici negozi della via Emilia aperti per l’occasione e pronti ad accogliere i clienti con allettanti proposte.
Ricchissimo il programma a cominciare da Musica e balli: alle 10.40 presso il Bar Beva Ben, Ballando Zumba con Carlotta Celani, mentre alle 16 e alle 19 dimostrazione di hip hop con NoNaMeCrew; alle 14.30 presso il bar Stralvè Dj set con dj Lufer, alle 15.30 breakdance con la scuola Spazio 84, alle 17.30 Gruppo Rock-Aces di Matteo Cantarelli e alle 18.30 esibizione della scuola Spazio 84. I Dj Set saranno invece alle 16 davanti ai bar Rocca, Extra ed Estasi. Nel pomeriggio anche una sfilata di moda.
Per i più piccoli all’Arco di San Lazzaro ci sarà la Città dei Bimbi, lo spazio ludico-laboratoriale e didattico gestito dall’Associazione Orso Blu. Non mancheranno i gonfiabili di Gommaland e Truccabimbi lungo la via, e neppure Pompieropoli che allestirà il suo percorso gioco di fronte alla scuola materna Monumento ai Caduti nei pressi dell’incrocio con via XXIV Maggio.
Lungo la via Emilia non potevano certo mancare i motori, quindi spazio anche a Sport e Motori: dalle 9 arriveranno le Auto storiche dell’Asi e dalle 9.30 le Vespe d’epoca con il Vespa Club Parma, mentre alle 11.45 presso “I Love my House” andrà in scena “2200 remate sulla via Emilia a ritmo di musica classica”, ovvero una dimostrazione di Rowing, vogatore indoor con Paola Sarzi del Palasprint. Dalle 11.30 presso il Bar Beva Ben gara e dimostrazione di Kubb gioco tradizionale svedese di origine vichinga.
Spazio inoltre a Cultura e Benessere: alle 9 e alle 17 da “I Love my House” partirà “2200 passi sulla via Emilia tra benessere e cultura”, una camminata veloce e consapevole per ritagliarsi un proprio spazio in una forma alternativa di meditazione, con Rossana Fumarola, istruttrice Wellness Walking e Giulia Greci, guida turistica.
Alle 10, alle 15 e alle 17, invece, sempre da “I Love my House” 15 ragazzi del Liceo classico Romagnosi racconteranno ai visitatori la storia della via Emilia, anche il occasione dei 2200 anni della via, in un percorso storico virtuale che toccherà i principali punti di interesse: dall’Arco alla Rocca, passando per il Lazzaretto e la storia del quartiere San Lazzaro. Stessa location alle 10 per mettere insieme lo Yoga e la musica dell’Arpa, per rilassarsi un po’ con Cristina Bosi, insegnante di yoga presso il Palasprint e l’arpista Licia Gueli.
Alle 11 presso Arco di San Lazzaro, Antonio Tagliavini, ex docente di materie letterarie presso l’Ites “Macedonio Melloni” di Parma, racconterà la storia della zona, dal Comune di San Lazzaro Parmense ai quartieri San Lazzaro e Lubiana.
Alle 11.30 presso “I Love my House” la mostra delle opere di Alfredo Chiapponi a cura della Fondazione Uccia Fieni. Interverrà la critica d’arte Manuela Bartolotti.
Per Gastronomia e Cibo alle 17 presso “I Love my House”, insieme a Ilaria Bertinelli vincitrice del premio RiceFood Blogger 2017 la ara a squadre per produrre 2200 tagliatelle come si faceva una volta. L’Arci San Lazzaro proporrà torta fritta a go go di fronte al capolinea del 3 e di fianco al bar Srtralvè dove sarà presente anche streetfood di pesce.
In via Emilia ci saranno inoltre diverse associazioni di volontariato e uno spazio per la salute degli occhi. Durante la giornata l’Ottica Allodi darà la possibilità ai visitatori di effettuare uno screening visivo gratuito, un controllo delle abilità visive con o senza correzione in uso. Posti limitati alla disponibilità oraria.