I concerti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma riprendono la pausa estiva un protagonista d’eccezione, il maestro Alexander Selivanov, concertista di fama mondiale e docente di fisarmonica dell’Accademia “Gnessin” di Mosca. Selivanov suonerà in una serata aperta liberamente al pubblico, mercoledì 13 settembre alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine.
In programma musiche di autori contemporanei come Anatoly Kusyakov (1945-2007), Viatcheslav Semionov (1946), Yūji Takahashi (1938), Petri Makkonen (1967), ma anche grandi autori barocchi, come Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti, e il “riformatore del tango” Astor Piazzolla.
Selivanov è fisarmonicista e direttore d’orchestra, tiene concerti in Europa, America e Asia come solista, in duo e con famose orchestre e direttori quali: State Academic Symphony Orchestra ”Evgeny Svetlanov” diretta da Vladimir Jurowski, Capella Symphony Orchestra diretta da Gennadie Rozhdestvensk, Orchestra Filarmonica di Mosca guidata da Pavel Kogan, Academic Russian Orchestra of Russian TV and Radio, “Rossia” State Academic Ensemble, “Ossipov” National Instruments Orchestra, Symphony Orchestra of Moscow Conservatory. Ha suonato in sale da concerto come: Moscow Conservatory Concert hall, Kremlin Concert Hall, “Gnessins” Academy Concert Hall e “Tchaikovsky” Concert Hall. È inoltre membro di giuria in competizioni nazionali e internazionali e si occupa di organizzare concerti, conferenze ed eventi dedicati alla fisarmonica in Russia.