Due bare al centro della chiesa di San Leonardo. Una bianca, quella di Maddy che fa male agli occhi. Questo, l’epilogo della triste vicenda che ha colpito Parma, i cittadini parmigiani e la famiglia Nyantakyi. Finisce qui, per papà Fred con un figlio in carcere, una moglie e una figlia : entrambe morte.
L’uomo è chinato con le mani giunte come a chiedere aiuto, seduto in prima fila tra i banchi , insieme alla comunità ghanese che si è stretta intorno a lui.
Il corteo ha seguito i feretri in silenzio , arrivati in chiesa alle 10 del mattino. Un silenzio irreale spezzato dal pianto di amici e parenti che non riescono a farsi capaci di come tutto questo possa essere accaduto. E’ passato del tempo da quell’11 luglio che ha strappato Maddy e Patience alla vita.
Tra la gente accorsa per dare l’ultimo saluto a Maddy e Patience , anche il sindaco di Parma , Federico Pizzarotti che ha preso posto tra i banchi ed ha assistito alla celebrazione del dolore, quello vero.
Nel pomeriggio, alle 14, i congiunti e gli amici delle vittime, potranno riunirsi in via Palermo, dove è stata allestita una sala messa a disposizione dal Comune.Le due salme saranno tumulate nel cimitero della Villetta.
Foto di : Roberto Bottarelli
Mo.Ia.
.