L’e-commerce piace sempre più ai parmigiani che continuano a comprare prodotti attraverso internet, spesso a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli proposti dalla normale rete di vendita. A certificarlo è Poste Italiane, che ha reso noto di aver già consegnato – soltanto attraverso la propria rete di portalettere, uffici postali e corriere del gruppo Sda – oltre 200 mila pacchi nei soli primi sei mesi del 2017. Fatti due conti, qualcosa come più di 1.100 pacchi al giorno.
Poste Italiane, disponibile per i grandi e piccoli merchant delle vendite on line, ha modificato la figura storica del portalettere, dotandolo di palmare, Pos e stampante. Praticamente un postino telematico versione 2.0 per incrementare l’efficienza nel processo di recapito. Investimenti sono inoltre in corso anche per l’introduzione di nuovi macchinari per lo smistamento dei pacchi, in particolare quelli internazionali, per migliorare i sistemi di tracciatura e assicurare un monitoraggio puntuale e accurato delle spedizioni. In alternativa al recapito a casa, i pacchi si possono ritirare in 100 uffici postali della provincia di Parma.
In tutta l’Italia sono stati 25 milioni i pacchi consegnati nei primi sei mesi del 2017, di cui oltre 2 milioni e 400mila in Emilia Romagna.