Menu mense scolastiche, i piatti li scelgono i bambini

Menu mense scolastiche, i piatti li scelgono i bambini

1241
0
CONDIVIDI

I nuovi piatti che entreranno a far parte del menu proposto nelle mense scolastiche di Parma sono stati testati dagli stessi bambini. Che hanno assaggiato e come provetti critici gastronomici li hanno votati attraverso emoticons, non tralasciando di dare qualche “consiglio” giusto ai cuochi del servizio. Due primi e due secondi sottoposti al “severo” giudizio di una sessantina di bambini tra 1 e 11 anni, che hanno pranzato al centro estivo di Giocampus in via Langhirano.

Oggi anche la visita del neo assessore Ines Seletti con delega alla Scuola e ai Servizi Educativi, accompagnata dal direttore del Settore Servizi Educativi Roberto Barani, dalla responsabile della Struttura operativa Nidi d’Infanzia Lisa Bertolini, dalla Responsabile della Struttura operativa Scuola d’Infanzia Rossana Allegri, dalla responsabile della Struttura operativa Servizi per la scuola Erika Azzali, guidati dal responsabile di Giocampus Elio Volta e Stefano Rossetti. Una giornata dedicata a scoprire i progetti di Giocampus volti a migliorare la qualità della vita partendo dai principi dello sport e della sana alimentazione.


Proprio per l’attenzione posta sull’argomento della necessità che ci sia un lavoro di educazione alimentare sinergico da parte di tutti i soggetti coinvolti, tema da tanti anni sostenuto dai Servizi Educativi del Comune di Parma, oggi una sessantina di bambini in un range d’età compresa da 1 a 11 anni hanno pranzato in una mensa un po’ diversa dal solito e hanno svolto il ruolo di critici gastronomici.

Oggi abbiamo chiesto ai bambini di testare i piatti che vorremmo presentare nel menù del prossimo anno scolastico. Due primi e due secondi che presentano leggere modifiche da quelli proposti nello scorso anno – ha detto l’assessore Ines Seletti –. Solo i bambini possono confermare o meno, tramite il voto che dovranno dare alle pietanze, se la scelta è quella giusta. Offrire piatti che siano graditi ed equilibrati e sani nello stesso tempo, fa si che i bambini e i ragazzi siano soddisfatti e, contemporaneamente, riusciamo sempre di più a diminuire gli sprechi di cibo”.

I piatti presentati sono stati curati dal team di tecnici impegnati nelle formulazioni dei menu del Comune di Parma, tra cui Annalisa Fortini della ditta Multiline srl e le ditte di ristorazione coinvolte nel servizio. Si è trattato inoltre di un prezioso momento di confronto anche sul piano tecnico tra gli specialisti in scienze alimentari del Comune di Parma, Francesca Scazzina dell’Università di Parma e Lisa Ingrosso di Madegus.

Nessun commetno

Lascia una risposta: