Ancora qualche ora di grande caldo, ma in agguato ci sono anche i temporali. Una Allerta Arancione per temperature estreme e disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di domani, sabato 19 agosto, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae. Il fenomeno è circoscritto alle pianure bolognese, ferrarese e ravennate, per complessivi 59 comuni.
Allerta Arancione, però, anche per il forte vento, che potrà interessare la costa ferrarese. La coda dell’ondata di calore, avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, fa sì che sia stata emessa un’Allerta Gialla per 74 comuni complessivi nei territori della pianura romagnola e dell’Emilia centrale, compresa quindi anche Parma. Si prevedono temperature massime fino a 36 gradi, minime urbane intorno a 24-25 ed elevati valori di umidità.
Dal tardo pomeriggio di sabato la situazione è destinata a mutare sensibilmente. Si prevedono temporali di moderata/forte intensità su tutto il territorio regionale, con accumuli compresi tra 20 e 50 mm, più probabili sulle zone della pianure dell’Emilia centrale, compresa quindi Parma, dove i fenomeni persisteranno anche nella notte. Associati ai temporali, sono possibili grandinate, raffiche di vento e fulmini. Dalla serata, il vento da nord-est potrà intensificarsi, fino a 35 nodi (65 Km/h) sulla costa ferrarese e fino a 25 nodi (45 Km/h) all’interno.
I temporali dovrebbero portare a un abbassamento delle temperature massime di 8-10 gradi.