La multa, per aver fatto il bagno nella fontana di Barriera Repubblica, Federico Pizzarotti, se l’è fatta fare davvero. A quelli più increduli, il primo cittadino di Parma, ha portato le prove con tanto di foto che ritrae la sanzione con verbale e bollettino di cento euro .
Dal suo profilo Facebook, spiega il motivo della sua decisione che ai più è risultata essere coerente e necessaria.
Ecco il post :
“Chiuso il breve passaggio nella fontana di Barriera Repubblica (l’avevo promesso in modo goliardico) ho chiesto di mia iniziativa al Comando di comminarmi la sanzione amministrativa, come è giusto che sia. Lo avevo già preventivato e la correttezza è uno dei nostri principi fondanti, i vari moralizzatori e opinionisti estivi rimarranno quindi a bocca asciutta. Chiaro, i problemi sono altri, le vere questioni su cui puntare l’attenzione e l’interesse sono ben altre, ma ci tenevo ugualmente a farlo sapere, perché prima di ogni cosa vengono rispetto e responsabilità.”
Ovviamente c’è stato anche chi ha considerato la mossa di Pizzarotti come puramente strategica, pensata ad hoc per accalappiare consensi. Fatto sta che la multa è stata emessa e dovrà essere pagata.