Prevenzione malattie dei reni, in ospedale il 10 marzo controlli gratuiti per...

Prevenzione malattie dei reni, in ospedale il 10 marzo controlli gratuiti per i cittadini

1097
0
CONDIVIDI

Test di controllo gratuiti, incontri con i nefrologi e distribuzione di materiale informativo: queste le iniziative di sensibilizzazione messe in campo dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in occasione della Giornata mondiale del rene.

Identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per evitare le complicanze: i medici delle unità operative di Nefrologia e di Clinica e Immunologia Medica, dirette rispettivamente da Salvatore David ed Enrico Fiaccadori, saranno a disposizione dei cittadini giovedì 10 marzo dalle 14.30 alle 18 nei nuovi spazi ambulatoriali al piano terra del padiglione Ala Sud. In occasione della campagna saranno effettuati l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: due semplici test di controllo, che rappresentano il primo passo per la prevenzione. Il personale medico e sanitario del Maggiore sarà inoltre a disposizione per approfondimenti, consigli e per distribuire materiale informativo dedicato alla prevenzione e ai corretti stili vita.

I reni svolgono un lavoro silenzioso ma di grande importanza, purtroppo quando si ammalano puoi non accorgertene. In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto. La prevenzione è un’arma fondamentale per le patologie renali che hanno un carattere asintomatico e molti pazienti, pur essendo affetti da disfunzioni, non ne sono consapevoli.

A Parma e provincia le persone che vivono grazie alla dialisi sono 350, mentre circa 200 sono i trapiantati. In letteratura studi hanno dimostrato che in Italia circa il 6% della popolazione soffre di una malattia renale cronica spesso non conosciuta. In questi casi il pericolo di un’evoluzione verso forme di insufficienza più grave è molto elevato.

Nessun commetno

Lascia una risposta: