Al Castello di Bardi luglio inizia con una notte da brividi. Sabato 1 andrà in scena la notte horror Resident Evil 1969, un gioco di ruolo che prende spunto da un racconto del terrore e che calerà i partecipanti in un clima di brivido, ansia, paura, ma al tempo stesso coraggio e intraprendenza tra gli antri nascosti e lungo i bui corridoi della fortezza che domina la Valceno.
Il 1969 è l’anno in cui si svolgerà la serata: sono gli anni della rivoluzione sociale, culturale e tecnologica, in cui il mondo intero è in corsa sfrenata verso il futuro. Un futuro in cui incombe l’ombra della guerra. Mentre nella giungla del Vietnam si combatte una guerra senza pietà, nel cuore dell’Europa si combatte una fredda e silenziosa guerra senza quartiere. Una guerra che sta per generare mostri capaci di inghiottire l’umanità in un baratro senza ritorno. Mostri noti come lo spettro di un imminente olocausto nucleare e mostri ancora ignoti… che aspettano nell’ombra il momento giusto per balzare fuori. Tra armi batteriologiche e ingegneria genetica, chi riuscirà a salvarsi, trovando la via d’uscita?
L’evento è riservato a un pubblico adulto e non è consigliato ai deboli di cuore (costo a persona 50 euro comprensivi di due ore di attività e di ricca cena a buffet). La prenotazione è obbligatoria: 0525 733021 o 380 1088315 – [email protected]).
Sabato 8 luglio sarà invece all’insegna del buon cibo e della musica. In occasione
dello Street Food Sound Festival organizzato dal Comune di Bardi, il castello propone un pomeriggio dedicato ai più piccoli (ore 15-17) all’insegna dell’avventura e della fantasia: una visita attiva dal titolo “alla ricerca degli stemmi del castello”. I muri della fortezza sono intrisi di storia grazie a principi e principesse che vi hanno abitato, ospiti leggendari che vi hanno soggiornato e cavalieri-fantasma che hanno varcato l’antico ponte levatoio. Percorrendo i camminamenti esterni del castello e le sale nobili al piano terra, scopriremo decorazioni e affreschi che riproducono stemmi e simboli araldici della famiglia dei Landi e non solo. Aguzziamo l’occhio e troviamo l’aquila bicipite, caratterizzata da due teste separate fin dal collo e rivolte una verso destra e una verso sinistra. E poi una corona d’oro e tanti altri particolari. Un divertente laboratorio creativo catapulterà i piccoli cavalieri e le piccole dame nel mondo dei colori e dei simboli, grazie ai quali potranno inventare e creare il proprio stemma araldico sotto forma di ciondolo-gioiello (costo a bambino-ragazzo 5-12 anni 12 euro comprensivi di due ore di attività e materiale per laboratorio). Prenotazione obbligatoria: 0525 733021 o 380 1088315 – [email protected].
Infine, quattro appuntamenti di visite guidate in notturna (8, 15, 22 e 29 luglio, alle 21), durante le quali grandi e piccini potranno percorrere le grandiose ronde della fortezza e immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi a lume di lanterne e di torce, tra i quali la ghiacciaia, animata da pipistrelli e le prigioni con attrezzi di torture. Infine, dalle antiche cucine si visiteranno le sale affrescate, fino a sostare presso il mastio, luogo celebre per l’avvistamento del fantasma del cavaliere Moroello e della sua amata Soleste (costo adulti 10 euro, bambini euro 8). Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733021 – 380/1088315 – [email protected]). E’ consigliabile l’utilizzo di una torcia. L’appuntamento del 22 vedrà la partecipazione di ghosthunters, esperti del paranormale.