Torna nel fine settimana del 10 ed 11 giugno il tradizionale appuntamento con la “Festa sulla via Emilia”, di cui lo scorso anno si è festeggiato il decennale. Una festa nata nel 2006, voluta dei Comuni di Noceto e Fontevivo, per rilanciare Ponte Taro. La via Emilia resterà chiusa al traffico veicolare dalle 15 di sabato 10 giugno alle 2 del mattino della domenica, e dalle 6 di domenica all’1 di lunedì mattina. La festa si aprirà nel tardo pomeriggio di sabato con un momento istituzionale previsto attorno alle 17,30, con l’intervento dei due sindaci, Fabio Fecci per Noceto e Tommaso Fiazza di Fontevivo, e dei vari rappresentanti dei due Comuni. Molto ricco ed articolato anche quest’anno il programma della manifestazione, che proporrà un mercato straordinario in versione inedita al quale parteciperanno espositori della merce più svariata, inclusi vintage ed artigianato, posizionati lungo la via Emilia. Presenti anche per la gioia dei bambini i giochi gonfiabili.
Anche lo sport, con la seconda edizione del torneo di calcio – organizzato dall’Ati Fraore Noceto – a ricordo della figura dell’imprenditore Otello Paladini, sarà una componente dell’evento. Giovanissimi atleti giocheranno sui campi sportivi di Fontevivo e Noceto e alle 19 di domenica le premiazioni si terranno al campo Cristian Mori. Previste anche le esibizioni di danza e dimostrazioni sportive curate dalla palestra Leafness.
Elementi di punta i due concerti, previsti in entrambe le serate a partire dalle ore 21:
sabato sera – in piazzale Madre Teresa di Calcutta con Lorenzo Campani ed altri musicisti – il tributo a Lucio Dalla con il concerto “La sera dei miracoli” e domenica sera – in piazza Stradella – con Pensieri Positivi, la cover band ufficiale di Jovannotti. E saranno i trucks, ristoranti itineranti, a proporre uno street food d’eccellenza, che saprà coniugare tradizioni ed innovazione. Sarà presente anche la solidarietà con la pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia di Pontetaro, il cui ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù.